25 marzo Uovodautore1(ASI) Perugia. Ingegnere di professione e artista per indole e hobby, questa mattina Delia Stan ha voluto consegnare al Sindaco di Perugia Andrea Romizi un uovo di Pasqua in ceramica di Deruta da lei stessa dipinto con monumenti e simboli di Perugia e anche con i colori biancorossi della città.


Di origini rumene, la signora Stan è perugina ormai da 25 anni e proprio come segno di riconoscenza verso la città che l’ha accolta giovanissima ha voluto far dono di quest’opera a Perugia.
“Quest’uovo l’ho realizzato nell’ambito del concorso Uovo d’Autore a Corciano –ha spiegato l’artista nel corso del suo incontro con il Sindaco- e mano a mano che l’opera prendeva forma, tutto il pubblico, vedendolo, mi diceva “Ma questo è l’uovo di Perugia e dei Perugini!”. Così ho pensato di donarlo a Perugia, non solo come augurio di Pasqua, ma anche come ringraziamento per i miei 25 anni da cittadina perugina, che ricorrono proprio in questi giorni”.
Il Sindaco, nel ringraziare per l’omaggio, ha regalato alla signora Stan una stampa riproducente una delle formelle della Fontana Maggiore, che –come ha sottolineato la stessa Stan- è stata oggetto di studi e di disegni da parte sua per alcuni libri sulla storia di Perugia.

 


 AVIS

80x190