eduopenL’Ateneo di Perugia in prima fila per questa grande iniziativa culturale e formativa sostenuta da Miur.

(ASI) Perugia. Da oggi sono online le prime lezioni di eduopen.org, piattaforma creata da 14 atenei pubblici italiani, fra i quali l’Università degli Studi di Perugia - per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza: si chiamano Moocs (Massive open online courses), sono tenuti dai docenti universitari e prodotti dalle università.


Il portale è stato lanciato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha sostenuto e finanziato il progetto EduOpen realizzato dagli atenei in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr su piattaforma open source.

"E’ con viva soddisfazione che saluto la presentazione del Progetto EduOpen, una iniziativa innovativa frutto della collaborazione di molti Atenei Italiani, tra i quali anche il nostro – ha dichiarato il Rettore Professore Franco Moriconi -. Questa azione consortile contribuirà a completare l’offerta formativa degli Atenei anche in termini di terza missione, rendendo più facile l’accesso libero e gratuito ad una formazione di qualità. I Moocs rappresentano una risorsa importante per l’università italiana e una prospettiva per le sfide future che l’attendono, anche in termini di internazionalizzazione. Ringrazio quindi la Professoressa Floriana Falcinelli, referente per lo Studium di EduOpen: mi auguro che la piattaforma abbia un ampio successo fra gli studenti e il pubblico, e che solleciti nuove proposte da parte dei nostri docenti per la produzione di nuovi corsi".

EduOpen si presenta come un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Ogni anno, proporrà decine di corsi ed alcuni ”percorsi” (chiamati pathways): raccolte di lezioni su tematiche di grande interesse sviluppate con la partecipazione di docenti di diversi atenei.

I corsi sono disponibili in modalità aperta e gratuita. Per chi intende farsi rilasciare attestati e certificazioni finali è previsto il pagamento di una piccola somma. I crediti formativi universitari saranno scambiabili tra gli atenei.

Il catalogo propone 68 corsi di cui nove sono già fruibili: riguardano discipline molto diverse tra loro, dalla medicina all’assiriologia. l’Università degli Studi di Perugia debutta con “Imparare ad imparare: i DSA nella scuola delle competenze”, realizzato dalla Professoressa Falcinelli e dalla Dottoressa Cristina Gaggioli.

Nato un anno fa da otto atenei fondatori, il network è in costante crescita e si prepara ad accogliere altri atenei nei prossimi mesi.

EDUOPEN_CATALOGO_CORSI.pdf


 AVIS

80x190