Consolazione Todi esterno1Completato il restauro. Stop alle infiltrazioni di acqua che minacciavano da anni il monumento

(ASI) Todi.“L’ultimazione dei lavori di rifacimento delle coperture delle quattro semi-cupole del Tempio di Santa Maria Consolazione di Todi rappresenta una tappa importante nel programma di tutela e conservazione di uno dei monumenti più rappresentativi del Rinascimento italiano”.

Così il Presidente della Consolazione-ETAB Paolo Frongia ha aperto la conferenza stampa svoltasi oggi nella Sala della Giunta comunale di Todi durante la quale sono stati illustrati i lavori eseguiti sul monumento simbolo della città. Presenti la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Sindaco di Todi Carlo Rossini, il Vice Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Cesare Mancini, l’architetto Maurizio Damiani in rappresentanza della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, il progettista e direttore dei lavori architetto Antonio Corradi, il Rettore del Duomo e del Tempio della Consolazione Don Francesco Valentini e i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine.

L’intervento, iniziato ad ottobre 2015 e terminato prima delle festività di Pasqua 2016, ha comportato un investimento complessivo di 355.000 euro, di cui 200.000 assegnati dalla Regione Umbria, 70.000 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed i restanti 85.000 a carico di ETAB, Ente proprietario del monumento.

Soddisfazione ed apprezzamento per la qualità dei lavori, conclusisi nei tempi stabiliti, sono stati espressi dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini: “Si è trattato di un ottimo lavoro di squadra frutto della sinergia tra i vari enti locali, le istituzioni, i progettisti e le imprese coinvolti. Se c’è a Todi un monumento che merita di far parte del patrimonio dell’Unesco, questo è sicuramente il Tempio di Santa Maria della Consolazione. Anche questo progetto - ha sottolineato la Presidente - si inserisce all’interno di quella cultura della programmazione che la Regione porta avanti da tempo per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico regionale”.

“Regione, Comune, ETAB, Soprintendenza e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: tutti insieme - ha affermato il Sindaco Carlo Rossini - abbiamo raggiunto un risultato importante, portando a compimento un’operazione di salvaguardia della Consolazione attesa da tutti e da molto tempo. Un plauso all’architetto Corradi, all'ing. Biondini ed alle maestranze per la cura e l’efficacia con cui sono stati compiuti i lavori”.

Dai commenti colti tra i numerosi presenti all’incontro, è emersa una diffusa soddisfazione per gli interventi realizzati, che hanno consentito di eliminare le dannose infiltrazioni di acqua piovana che rischiavano di deturpare il monumento.

Ricordando il prossimo obiettivo in programma, che dovrà riguardare la sistemazione anche della cupola centrale del Tempio, il Presidente di ETAB Frongia ha annunciato la recente decisione del CdA dell’Ente riguardante la costituzione di uno speciale fondo annuale da destinare ai necessari lavori di restauro del monumento, patrimonio della città e dell’umanità.


 AVIS

80x190