Staffetta Corpus Domini TodiIl Sindaco Rossini ha incontrato i rappresentanti del comitato organizzatore dell’evento che ripercorre il percorso del sacerdote Pietro da Praga

(ASI) Todi. È partita oggi da Collevalenza una delle tappe finali della decima edizione della Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto, evento di sport, cultura e tradizione legato alla celebrazione del Corpus Domini che simbolicamente rinnova il percorso del sacerdote boemo Pietro.

Questa mattina il Sindaco di Todi Carlo Rossini ha incontrato nella Sala della Giunta comunale i rappresentanti del Comitato organizzatore della staffetta, partita da Praga il 15 maggio, che dopo il tratto odierno Collevalenza-Ciconia (Orvieto), arriverà nella città di Orvieto domani, sabato 28 maggio, vigilia del Corpus Domini. L’indomani, 29 maggio, tutti gli atleti parteciperanno alla Santa Messa in Duomo ed alla solenne processione del Corpus Domini.

Durante l’incontro, il Sindaco ha sottolineato i valori di amicizia e collaborazione alla base della staffetta che, attraversando i territori della Repubblica Ceca, dell’Austria e dell’Italia, ricorda e segue le orme del sacerdote Pietro da Praga che nel giugno del 1263 fu protagonista del celebre “Miracolo di Bolsena” dove durante la consacrazione eucaristica l’ostia si incarnò e iniziò a sanguinare.

La Staffetta è organizzata dal Comune di Orvieto e dalla Diocesi di Orvieto-Todi, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Praga, con la Caritas Praga, Sportify s.r.o., con il comitato Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto e l’associazione sportiva Libertas Orvieto.


 AVIS

80x190