Moriconi e TosiMoriconi: “Migliorare sempre i servizi agli studenti”

Santambrogio: “Matricole in aumento, il nostro lavoro è apprezzato”

(UNWEB) “Sono in piena sintonia con il Dipartimento di Scienze Politiche per come porta avanti le sue attività nella didattica e nella ricerca, con brillanti risultati”. Così il Rettore Franco Moriconi che, questa mattina, è intervenuto alla cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2016-2017 del Dipartimento di Scienze Politiche. “Come Rettore sono a metà mandato – a aggiunto Moriconi - e intendo continuare la mia azione cercando di migliorare i servizi agli studenti, copm e ho cercato di fare dall’inizio del mio mandato. Intendo dotare di wi-fi tutte le strutture universitarie che, in questo periodo sto visitando per verificare le situazioni ed effettuare interventi e, così, migliorare gli spazi a disposizione degli studenti”.

La cerimonia, presieduta dal professor Luciano Tosi, Decano di Scienze Politiche, ha visto la partecipazione di studenti, docenti e personale non docente.

Il professor Ambrogio Santamborgio, Direttore del Dipartimento, ha evidenziato alcuni significativi risultati ottenuti. “Penso che abbiamo fatto un buon lavoro sia nella didattica che nella ricerca – ha evidenziato il professor Santambrogio -. Lo scorso anno per la ricerca siamo stati fra i primi tre Dipartimenti dell’Ateneo. Per quanto riguarda la didattica ho la sensazione che i nostri studenti siano soddisfatti, come vedo dalle valutazioni che fanno dei docenti. Le iscrizioni, ho sempre detto, per me non sono un’ossessione, ma il fatto di registrare quest’anno un significativo aumento delle matricole, poco meno del venti per cento, non può che essere di soddisfazione – ha aggiunto il Direttore -. Nell’anno accademico, che stiamo inaugurando, ci occuperemo in particolare della didattica con una serie di iniziative tese a migliorarla, pensando anche a nuovi corsi e nuovi master, per dare un’offerta formativa utile per il mondo del lavoro”.

Sono poi intervenuti Luciana Bianchini, in rappresentanza del Personale tecnico e amministrativo, e di Pietro Orfei per conto degli studenti.

Nell’ambito della cerimonia è stato conferito il Premio di laurea “Alfredo De Poi”, bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche su proposta della famiglia. Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, è stato istituito per volontà della famiglia che ha così inteso onorare, insieme al Dipartimento, la memoria di Alfredo De Poi, personalità di spicco della scena internazionalistica, nazionale e umbra; la figura di Alfredo De Poi è stata ricordata, prima della premiazione, dal professor Odoardo Bussini.

Il premio, riservato a laureati magistrali in discipline internazionalistiche, è stato attribuito ex-aequo alle dottoresse Rossella De Pasquale e Sabrina Palanza. Il riconoscimento è stato consegnato dalla vedova, dottoressa Chiara Radi De Poi.

Rossella De Pasquale ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in Relazioni internazionali con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su "Migranti e rifugiati nel Mediterraneo centrale. Un’analisi dell’emergenza italiana dal soccorso all’accoglienza”, relatore il Prof. Odoardo Bussini, docente di Demografia).

Sabrina Palanza ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in Relazioni internazionali con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa, discutendo una tesi su "Il diritto internazionale nell’era dell’Internet of Things: Big Data e Tutela della Privacy”, relatore il Prof. Carlo Focarelli, docente di Diritto internazionale.

Il prof. Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica di Milano, ha tenuto la prolusione sul tema: “La politica immaginaria”.


 AVIS

80x190