il TMF il 4.7.17 al Castello dei Cavalieri di Malta a MagioneIeri sera, martedì 4 luglio 2017, al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, si è tenuto il concerto di chiusura della 13a edizione del Trasimeno Music Festival.

Dalle ore 21.15, la pianista canadese e direttore artistico del festival internazionale, Angela Hewitt, ha offerto al pubblico presente un programma dedicato a tre compositori che ama particolarmente: Bach, Beethoven, Scarlatti.

L'artista si è esibita in:

Scarlatti: Cinque Sonate

K. 491 in Re maggiore

K. 492 in Re maggiore

K. 146 in Sol maggiore

K. 377 in Si minore

K. 547 in Sol maggiore

Beethoven: Sonata in Fa minore, Op. 2 n. 1

Bach: Partita n. 4 in Re maggiore, BWV 828

Beethoven: Sonata in Do diesis minore, Op. 27 n. 2 ("Al chiaro di luna")

L'esibizione è stata preceduta alle 20.30 da un dibattito pre-concerto con l'artista e il giornalista Eric Friesen

Una delle pianiste più conosciute a livello mondiale, Angela Hewitt si esibisce regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Grazie alle sue esecuzioni in concerto e alle registrazioni delle opere di J.S. Bach, Angela è considerata una delle interpreti più autorevoli del compositore ai giorni nostri. Le sue premiate incisioni al pianoforte dell'opera omnia per tastiera di Bach, per Hyperion, sono state descritte come “una delle glorie discografiche dei nostri tempi” (The Sunday Times).

Entusiasmo alle stelle per l'Associazione Trasimeno Music Festival che organizza la manifestazione internazionale!

Oltre gli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo, ogni anno si aggiunge nuovo pubblico italiano e perugino che partecipa ai concerti.

Da sottolineare anche la consolidata attenzione delle testate giornalistiche straniere ed italiane ad ”uno dei più prestigiosi festival in Europa” e “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

La 13a edizione del Trasimeno Music Festival si è svolta dal 28 giugno al 4 luglio 2017 presso il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione - la Basilica di San Pietro, il Teatro Morlacchi, la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia – la Chiesa di San Francesco a Trevi e il Teatro Signorelli a Cortona.

Oltre Angela Hewitt, al TMF 2017 si sono esibiti: la Zurich Chamber Orchestra diretta da Sir Roger Norrington - la mezzo-soprano Anne Sofie von Otter - il quartetto d'archi Brooklyn Rider - i pianisti Janina Fialkowska, Jon Kimura Parker, Charles Richard-Hamelin - The Orlando Consort – il quartetto d'archi Gringolts Quartet – il clarinettista Calogero Palermo.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono 8-9 giorni in Umbria, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Il Trasimeno Music Festival 2017 è stato reso possibile grazie al Comune di Magione, Main Partner – ai numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – alla Regione Umbria per il contributo economico – alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per il sostegno all’iniziativa - all'Ambasciata del Canada in Italia, Partner del Focus Canada 150, in occasione del 150° anniversario della fondazione della Confederazione canadese - alla Galleria Nazionale dell’Umbria, Partner della manifestazione - al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – alla Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione della Basilica di San Pietro di Perugia – al Comune di Trevi per il concerto del 2 luglio - al Comune di Cortona per il concerto del 3 luglio - a Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.

La manifestazione si è avvalsa del patrocinio dei Comuni di Magione, Perugia, Trevi e Cortona.


 AVIS

80x190