locandina orvieto 30agosto2017 2(UNWEB) Orvieto. Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei beni culturali stabiliti dal Mibact, Ministero beni e attività culturali e del turismo, mercoledì 30 agosto al Museo archeologico nazionale di Orvieto saranno previste dalle ore 15 alle 19 visite guidate a cura del personale.


Allestito in un edificio in piazza Duomo risalente alla fine del Duecento, il museo archeologico nazionale di Orvieto, diretto da Luana Cenciaioli, propone materiali recuperati durante le ricerche nelle necropoli e negli antichi santuari a ridosso della città caratterizzandosi come straordinario strumento di conoscenza della realtà sociale e culturale di uno dei centri più ricchi e importanti dell’Etruria. Nella sala principale sono presentati reperti di antico e nuovo rinvenimento dalla necropoli settentrionale di Crocifisso del Tufo. Notevoli alcuni corredi funerari, ricchi di oggetti, sia di importazione, sia di produzione locale, come i buccheri. Nella sala attigua sono in mostra corredi recuperati nella necropoli di Porano. Suggestiva, poi, è la ricostruzione delle due tombe Golini, rinvenute alla fine dell’Ottocento, con gli affreschi, perfettamente ricollocati, che originariamente ne adornavano le pareti.
Sono inoltre esposti pregevoli oggetti derivanti dalla necropoli di Cannicella e dagli scavi a Campo della Fiera, probabile sito del Fanum Voltumnae, grande santuario confederale del popolo etrusco.


 AVIS

80x190