foto libri 768x497(UNWEB) Perugia- È appena uscito il regolamento dell’edizione 2018 di “Storie Sottobanco”, il concorso letterario per ragazze e ragazzi tra i 13 e i 18 anni residenti in Umbria, organizzato dal 2009 dalla Regione Umbria all’interno delle attività di “Umbrialibri”. Un progetto rivolto ai giovani per coinvolgerli e appassionarli alla lettura e alla letteratura, viste anche come strumenti di espressione, di ricerca e di identificazione delle proprie individualità.


Il regolamento della nona edizione introduce una novità sostanziale: poiché la scrittura è una delle possibili tecniche di narrazione di sé che i ragazzi hanno a disposizione, si è pensato di aprire il concorso anche ad altre tecniche di narrazione, aggiungendo quindi alla creazione di racconti brevi, a cui fino ad oggi il concorso era limitato, la poesia, la graphic novel (storia a fumetti) e la canzone.
Per promuovere la partecipazione a questa nuova formula, il regolamento sarà presentato in alcune scuole-campione dei cinque ambiti scolastici, così come individuati dall’Ufficio Scolastico Regionale, a cura di alcuni autori affermati e specialisti che sappiano interessare i ragazzi alle varie forme narrative, comunicando loro i primi rudimenti.
“Storie Sottobanco” è un concorso, ma anche un “percorso” di partecipazione diretta e attiva dei ragazzi a diversi momenti di pratica e di confronto sulla scrittura e sulla lettura, organizzati nel corso dell’anno fino agli eventi conclusivi inclusi nell’edizione perugina di “Umbrialibri” in cui le opere finaliste verranno presentate e diffuse con premi per i primi tre classificati di ciascuna sezione. In questo senso, le creazioni giudicate particolarmente meritevoli verranno valorizzate anche dopo la premiazione, sotto forma di pubblicazione e di eventuali possibili post-produzioni.
Le iscrizioni alla nona edizione di “Storie sottobanco” si chiuderanno il 10 aprile 2018.

UMBRIALIBRI 2018
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
“STORIE SOTTOBANCO 2018”

“Storie Sottobanco” è un concorso di scrittura giunto alla nona edizione, aperto a ragazze e ragazzi nati tra il 2000 e il 2005, residenti in Umbria.

A partire da questa edizione 2018, il concorso include, accanto al racconto letterario, tre nuove sezioni relative a tre diverse forme narrative: la poesia, la storia a fumetti e la canzone.

Puoi iscriverti fino al 10 aprile 2018 (entro mezzanotte). L’iscrizione è gratuita.
Per iscriverti devi aver composto una narrazione – a tema libero – in una di queste quattro forme:

- un racconto in formato word, lungo al massimo 8.000 caratteri (spazi inclusi);

- un testo poetico in formato word, da contenere in una pagina di formato A4;

- una storia a fumetti in formato digitale PDF (non superiore ai 10 MB) lunga al massimo 12 pagine disegnata e illustrata con tecniche libere, presentata anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria);

- una canzone di durata compresa fra i 3 e i 5 minuti, della quale presentare sia il testo scritto in formato word/PDF, sia la sola base musicale oppure la traccia completa in formato MP3 (128 kbit/s), composta anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria).

Per essere ammesso a partecipare a “Storie Sottobanco 2018” devi:

• compilare per intero la scheda in allegato 1 a questo Regolamento;
• compilare per intero la nota biografica in allegato 2 a questo Regolamento;
• compilare per intero la liberatoria in allegato 3 a questo Regolamento;
• copiare le tre schede (allegato 1, allegato 2 e allegato3) compilate e incollarle nel corpo di una e-mail;
• allegare a questa e-mail il file con la narrazione con cui vuoi partecipare al concorso.

L’elaborato presentato in concorso dovrà essere inviato solo come allegato alla e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il file contenente l’elaborato dovrà essere nominato così:
cognome–nome–titolo–data.doc (rossi-mario-lavispateresa-17sett.17.doc.)

La tua iscrizione sarà confermata dall’organizzazione del concorso con l’invio di una mail all’indirizzo che avrai indicato nella scheda di iscrizione.
Puoi partecipare con un solo racconto o una sola poesia, o una sola storia a fumetti o una sola canzone, che devono essere inediti, cioè mai pubblicati o auto pubblicati su carta o su Internet. In nessuna parte del tuo racconto/poesia/fumetto/canzone potrai indicare o menzionare il tuo nome e i tuoi recapiti.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria selezionata da “Umbrialibri” che determinerà la classifica finale per ciascuna delle quattro sezioni. Le migliori opere finaliste, a insindacabile giudizio della giuria, per ciascuna delle quattro sezioni, saranno presentate pubblicamente, a partire dai primi giorni di maggio 2018. L’organizzazione del concorso provvederà ad avvisare tempestivamente gli interessati.

Gli autori dei testi da pubblicare, tramite apposita liberatoria da compilare e sottoscrivere (modello allegato 3), dovranno rinunciare ai diritti economici sulla rispettiva opera ed autorizzarne la diffusione parziale o integrale anche online tramite siti web e social media, a fini promozionali e di documentazione.

Le opere finaliste, per ciascuna delle quattro sezioni, saranno presentate, esposte e diffuse pubblicamente nel corso della prossima edizione di “Umbrialibri” (ottobre 2018/Complesso monumentale di San Pietro/Perugia).

I primi tre classificati, per ciascuna sezione, nel corso della presentazione/premiazione 2018, riceveranno un premio in libri/fumetti/CD audio o diffusori audio bluetooth.

Il mancato rispetto di questo Regolamento, oltre che l’uso di un linguaggio diffamatorio e osceno negli elaborati, comporterà l’esclusione dal concorso.


 AVIS

80x190