D2 Bibbie atlantiche(UMWEB) Perugia. Nella seconda metà del secolo XI, in area umbro-romana, si producono manoscritti biblici di dimensioni monumentali, noti come Bibbie Atlantiche. Tre degli esemplari più prestigiosi sono oggi conservati alla Biblioteca comunale Augusta e all’abbazia di San Pietro.


Su di esse sarà incentrata la Lectio magistralis “Portami i libri, soprattutto le pergamene (2Tm 4,13). Il cammino delle Scritture dalla storia alla parola e al testo” di S. E. Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, che si terrà alla Sala dei Notari, sabato 24 marzo alle 17,00.
All’incontro, parteciperanno anche l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Teresa Severini, S. E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente CEI, l’Abate Don Giustino Farnedi, dell’Abbazia di San Pietro e Nadia Togni, dell’Università di Genova, curatrice del volume “Les Bibles atlantiques. Le manuscrit biblique à l’époque de la réforme de l’Église du XI siécle” (Ed. del Galluzzo, Firenze), che sarà presentato nell’occasione.


 AVIS

80x190