2015 12 28 0033 Luca Violini(UMWEB) Gubbio. Torna a grande richiesta, al Teatro Romano di Gubbio, martedì 7 agosto, alle 21,15, Luca Violini con un intenso e coinvolgente spettacolo, ODISSEO O tu fra i mortali il più sventurato.


Violini porta in scena la storia di Ulisse, figura centrale nella cultura occidentale ed evoca il tema del "Nostos", vale a dire del viaggio di ritorno verso casa come forma emblematica per ogni ricerca possibile e per ogni avventura dello spirito. Tramite un doppio registro che alterna il testo omerico con un monologo interiore di Ulisse - le storie vissute in prima persona, i suoi pensieri e le sue emozioni - lo spettacolo racconta il ritorno a Itaca dal punto di vista del suo protagonista, e mette in luce il suo lato più umano e profondo. Ulisse è l’eroe della guerra di Troia. Colui che ha escogitato lo stratagemma del cavallo che ha portato gli Achei alla vittoria. Colui che ha sentito il canto delle Sirene senza impazzire e che ha vinto con l’astuzia il ciclope Polifemo.
Ma, a conti fatti, Ulisse è un uomo. Forse spinto dalla curiosità e dall’inguaribile brama di avventure, ma comunque un uomo che desidera solo tornare a casa. Per quasi vent’anni Ulisse sogna la sua Itaca e la sua Penelope per poi ritrovarsi di fronte innumerevoli peripezie che non gli consentono di tornare. Itaca diventa dunque non solo il luogo in cui ha lasciato gli affetti e gli amori, amplificati dal ricordo e della nostalgia. Ma un vero e proprio stato mentale e spirituale, una meta agognata in cui sembra impossibile fare realmente ritorno.
Invece, alla fine, Ulisse torna. Però si accorge che sono passati vent’anni e che Itaca non è più la stessa.
Ne viene fuori il ritratto di un Ulisse pieno di dubbi e di incertezze. Costretto a tornare nel suo regno nelle vesti non di eroe ma di mendicante. Costretto, in un primo momento, a non essere riconosciuto dai suoi cari: dal suo porcaro Eumeo, dal figlio Telemaco. E perfino da Penelope. Un eroe di cui i poeti cantano le lodi appare provato tanto dal viaggio quanto da un ritorno più complicato del previsto. E allora Ulisse apre il suo cuore al pubblico, sperando di essere capito.
Luca Violini guida l'ascoltatore attraverso le pagine omeriche con grande forza evocatrice, suscitando una partecipazione commovente e straordinaria.
Info 075/9220693


 AVIS

80x190