Sguardi in differenti Programma filmMercoledì 18 marzo secondo appuntamento della rassegna cinematografica sui temi della parità di genere

(ASI) Todi. Mercoledì 18 marzo secondo appuntamento della rassegna cinematografica "Sguardi (in)differenti": alle ore 16.00 al Cinema Jacopone di Todi sarà proiettato il film "E ora dove andiamo?", diretto ed interpretato dalla libanese Nadine Labaki. La pellicola, presentata nella sezione 'Un Certain Regard' del Festival di Cannes del 2011, è un racconto quasi fiabesco che ha per protagoniste donne forti, indipendenti, autoironiche, creative, capaci di trasportare lo spettatore in un mondo apparentemente così lontano eppure tristemente vero e attuale.

Iniziata il 4 marzo con "Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)", la rassegna, rivolta principalmente agli studenti degli istituti superiori ma aperta a tutta la cittadinanza, prevede la proiezione di sei film, ad ingresso gratuito, per parlare di donne, di diversità, di violenza, di parità di genere. Ogni incontro è brevemente introdotto da esperti, docenti ed appassionati che, a seguire, proporranno scambi di idee sul film.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria, è organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Todi, dal prof. Manfredi Retti e Chantal Lenoble del Cinema Jacopone e da Camilla Todini, esperta e appassionata di cinema.

Il film - "E ora dove andiamo?"
In uno sperduto paesino del Libano, cristiani e musulmani convivono in pace ed armonia grazie ad un isolamento forzato con il resto del paese. Il giorno in cui i ragazzi del villaggio recuperano un'antenna parabolica e finalmente riescono a ricevere il segnale televisivo le cose nella comunità iniziano a cambiare lentamente. Man mano che le notizie sulle lotte religiose interne al Libano giungono in paese, cominciano a verificarsi strani fenomeni, inizialmente riconducibili a scherzi di cattivo gusto, come sangue al posto dell'acqua santa in chiesa o l'ingresso incontrollato degli animali nella moschea.
Ben presto però gli uomini del villaggio accecati dal razzismo verso la fazione opposta si fanno sempre più violenti e intolleranti. Le donne tentano di sollevare gli animi escogitando diversi metodi, come l'invito di ballerine ucraine o il ricorso alle droghe, ma tutto sembra inutile, e la situazione continua così a precipitare.

"Sguardi (in)differenti" - I prossimi film in programma

Mercoledì 1 aprile, ore 16:00, Cinema Jacopone
"Ti do i miei occhi"
di Icíar Bollaín (2003)
Intenso racconto sul tema della violenza domestica sulle donne, vincitore di sette premi Goya, gli Oscar spagnoli, e la Concha de Plata del Festival di San Sebastian ai due interpreti principali.

Mercoledì 15 aprile, ore 16:00, Cinema Jacopone
"Il corpo delle donne"
documentario di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù (2009)
Una riflessione sull'immagine della donna nell'Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che vediamo ogni giorno nel nostro televisore.

Mercoledì 29 aprile, ore 16:00, Cinema Jacopone
"Osama"
di Siddiq Barmak (2003)
Essere una dodicenne a Kabul vuol dire vivere nella condizione disumana imposta alle donne da un regime totalitario e fanatico.

Mercoledì 6 maggio, ore 16:00, Cinema Jacopone
"La Kryptonite nella borsa"
di Ivan Cotroneo (2011)
Divertente commedia che affronta, con leggerezza ma senza superficialità, il tema della diversità.

 


 AVIS

80x190