Pieghevole Governanti 001"Governesses and tutors in 19th and 20th century. Social role and literary images"

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 presso la sede della Fondazione Ranieri di Sorbello in piazza Piccinino, 9 Perugia si terrà il Convegno: Governanti e Istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie.

(UMWEB) Perugia. L’idea delle giornate di studio prende spunto da un lavoro di ricerca della dott.ssa Claudia Pazzini della Fondazione Ranieri di Sorbello, sul carteggio intercorso tra la marchesa Romeyne Robert Ranieri di Sorbello e Gertrude Weatherhead, la governante inglese dei rampolli di famiglia, all’inizio del Novecento. Nella corrispondenza, la governante racconta la vita quotidiana dei bambini, scandita dalla formazione didattica e dallo svago e, indirettamente, dà notizie sulla società perugina e sulle pratiche di puericoltura dell’epoca. Partendo dall’esempio di casa Sorbello, i vari interventi di studiosi ed esperti dell’argomento presenteranno la situazione nel panorama italiano, dove dalla metà dell’Ottocento in poi si verifica il fenomeno della presenza di governanti straniere presso le famiglie nobili e alto borghesi, per arrivare poi a tracciare un profilo sociale e professionale della Nanny. Questa figura racchiudeva in sé non solo la competenza di assistenza e cura nella crescita dei bambini ma anche quella di ausilio alla loro educazione culturale, integrando le attività scolastiche svolte dai bambini con istitutori e istitutrici private con pratiche pedagogiche moderne e spesso anche all’avanguardia. Il venerdì pomeriggio, in conclusione della giornata, ci sarà una sezione dedicata a testimonianze familiari e personali.

Il Convegno è organizzato in occasione della esposizione museale: Coltivare l’immaginario. Letture e albi illustrati dei bambini di Palazzo Sorbello, a cura di Claudia Pazzini, allestita presso Palazzo Sorbello Casa Museo (piazza Piccinino, 9) dal 24 maggio al 7 dicembre 2019 (ORARI: da lunedì a Sabato 10-30 – 14.00). L’esposizione è dedicata all’istruzione infantile di primo Novecento, organizzata dalla Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia in collaborazione con il Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia, il Museo della Tela Umbra di Città di Castello e le Farmacie Tifernati. La mostra verterà sul carteggio della governante inglese di Palazzo Sorbello Gertrude Weatherhead con la marchesa Romeyne Robert Ranieri di Sorbello, intercorso per circa quindici anni, dal 1909 al 1924, da cui sono emerse notizie importanti riguardo i metodi educativi all’avanguardia adottati a palazzo, tra cui la lettura ad alta voce in età precoce di libri illustrati innovativi, l’autonomia e la responsabilità personale, e la sperimentazione di materiale Montessoriano. Verranno per la prima volta esposti al pubblico i libri della biblioteca dei bambini di Palazzo Sorbello, il carteggio della Weatherhead, documenti d’archivio e materiale didattico e di gioco dell’epoca. L’esposizione è patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dal Comune di Città di Castello.


 AVIS

80x190