tf2019 img manifesto ok low(UNWEB) Todi. Grande attesa per domani quando si aprirà la XXXIII edizione di Todi Festival. Tantissimi gli appuntamenti in programma per Sabato 24 agosto,
quando a due vernissage seguirà la Prima di Simone Savogin sul palco del teatro Comunale con il suo VIA!
In partenza anche Teatro e Critica Lab, workshop di scrittura critica e redazione giornalistica curato da guidata da Andrea Pocosgnich

Todi Festival 2019, si parte!
L’inaugurazione della trentatreesima edizione sarà dedicata alle arti visuali: domani Sabato 24 agosto alle 18 alla Sala delle Pietre in Piazza del Popolo Stefano Di Stasio e Paola Gandolfi autori del manifesto di Todi Festival 2019 inaugurano la loro doppia personale, enigmaticamente intitolata Sorpresi all’angolo della strada: l’angolo nel quale le loro due carriere si incontreranno in un allestimento di grande effetto. Due grandi pareti di 20 metri per 4 costruite all’interno della grande Sala delle Pietre di Piazza del Popolo ricreeranno una strada nella quale le tele di Gandolfi e Di Stasio, uniti nella vita e in questo caso anche dall’arte, saranno esposte le une davanti alle altre. Un percorso parallelo ma con due visioni artistiche ben distinte.

Sempre domani Sabato 24 agosto alle 19 alla Sala del Torcularium nella straordinaria cornice del Nido dell’Aquila fotografia e attualità si mescoleranno con l’esposizione #MeuAyrton | Ayrton Senna alla velocità del cuore di Paola Ghirotti. In occasione del 25° anniversario della scomparsa del grande campione di automobilismo Ayrton Senna, Todi Festival ospiterà infatti la mostra-omaggio della fotografa Paola Ghirotti al campione brasiliano morto il 1º maggio del 1994, durante il Gran Premio di San Marino. Ghirotti proporrà ritratti fotografici realizzati durante i Gran Premi che ha avuto il privilegio di seguire: momenti pre-gara e durante le performance sportive. La mostra si terrà dal 24 Agosto al 9 Settembre.

Toccherà al poeta slammer Simone Savogin, attesissimo da pubblico e critica Sabato 24 agosto alle 21.00, inaugurare il cartellone degli spettacoli al teatro Comunale con il suo VIA!
TRAMA
Il poeta talentuoso e pluripremiato, conosciuto anche per la sua sbalorditiva performance in Italia’s Got Talent, proporrà uno spettacolo incentrato su un viaggio in automobile durante il quale il protagonista dialoga con un'invisibile interlocutrice che non risponde mai, che si addormenta e non sente tutto quel che l’autista prova e vorrebbe dirle. Un fiume in piena di poesie che scandiscono le varie tappe di questa curiosa relazione tra il protagonista e la passeggera invisibile, con il coinvolgimento del pubblico in sala che non mancherà di instaurare un vivace legame di complicità. Savogin dunque ‘ingabbia’ le sue poesie in un costrutto teatrale. Un accompagnamento musicale e radiofonico renderà particolarmente fruibile il monologo. Proprio la musica detterà alcune svolte, fino al colpo di scena finale che metterà in discussione ogni singolo elemento della storia.
SCHEDA DELL’OPERA
VIA!
Debutto NazionaleDi e con Simone Savogin
Visual fx e luci Gianluca Falletta
Supervisione Adele Pellegatta, Claudio Moneta
Produzione Todi Festival

Domani Sabato 24 agosto alle 14.00 nella Sala delle Udienze di Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo (gentilmente concessa dall’associazione Pro Todi) partirà anche Teatro e Critica Lab, workshop di scrittura critica e redazione giornalistica con lo scopo di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza orientata alla formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena. Per tutta la durata del Festival il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente lavorando come una vera e propria redazione giornalistica, guidata da Andrea Pocosgnich (fondatore di Teatro e Critica) e pubblicando un foglio quotidiano dal titolo “Infinito Futuro”, distribuito nei luoghi del Festival. In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione.

Infine si segnala che il concerto Giovani Bacchette in programma Domenica 25 Agosto alle ore 17.00 è stato spostato dal Chiostro di San Fortunato alla Chiesa della Nunziatina in via del Seminario, 31. Il concerto è degli allievi del Corso di avviamento alla direzione d’orchestra, tenuti da Fabrizio Dorsi, che si svolge a Todi dal 1997.

 

Ore 14.00
Teatro e Critica Lab | INFINITO FUTURO
Workshop di scrittura critica e redazione giornalistica condotto da Andrea Pocosgnich

Ore 18.00
Sala delle Pietre
Inaugurazione Esposizione di Stefano di Stasio e Paola Gandolfi

Ore 19.00
Sala del Torcularium | Complesso Nido dell’Aquila
Inaugurazione Mostra Fotografica di Paola Ghirotti

Ore 21.00
Teatro Comunale di Todi
Spettacolo inaugurale VIA! con Simone Savogin

***
I biglietti per gli spettacoli a pagamento in programma al Teatro Comunale sono acquistabili sul sito www.todifestival.it.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190