S0265042 2Contemporanea "I linguaggi delle nuove generazioni ed il loro viaggio nella danza"

(ASI) Perugia.Giovedì 23 aprile alle ore 21 presso il Teatro Bertold Brecht (Viale San Sisto, 93) di Perugia avrà luogo la II edizione di "Contemporanea - I linguaggi delle nuove generazioni ed il loro viaggio nella danza" progetto di danza contemporanea a cura del Centrodanza di Perugia.

"Contemporanea" si propone di superare il "semplice" dato spettacolare e scommette su un percorso formativo e culturale articolato a tappe e distribuito nel corso degli anni. Il 2015 rappresenta la seconda fase di un viaggio iniziato nel 2014 ma che affonda le sue radici nel profilo stesso dell'Associazione Centrodanza.

"Contemporanea" si propone di far crescere e dare visibilità alla danza contemporanea perché questo linguaggio della danza è il sensore e l'interprete del nostro tempo. Come nessun'altra arte è capace di parlare ai nostri contemporanei grazie al valore simbolico che le appartiene dando voce, attraverso il corpo, alle emozioni ed ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo.

Tra i concetti fondamentali della contemporaneità c'è la mobilità e la condivisione. Gli artisti devono conoscere altre culture comprendere i processi che accadono in altri luoghi. La condivisione può avvenire innanzitutto nell'incontro dal vivo ma anche utilizzando piattaforme tecnologiche di comunicazione di cui abbonda il nostro vivere quotidiano.

Afshin Varjavandi,Claudia Fontana, Gioele Coccia, Michele Merola, Roberto Costa Augusto, sono i coreografi, diversi per scelte artistiche e formazione, che stanno lavorando con giovani allievi del Centrodanza e del territorio perugino. I cinque Maestri trasmettono e esaltano competenze e stimoli utili ad una personale ricerca nella creatività.

Accanto a questa attività di formazione e creazione all'interno della Città di Perugia tutti loro hanno attività di ricerca che li porta a sperimentare e proporre le personali poetiche in altri spazi, in altri luoghi, con altri attori.

I coreografi che dirigono questo lavoro si rapportano tra loro in maniera orizzontale attuando uno scambio di sensibilità,saperi e conoscenze. I ragazzi che partecipano al percorso hanno un rapporto di maestro/allievo ma anche di creatori del materiale scenico che nel corso delle giornate di lavoro si va componendo, sono attori ma anche autori di quello che creano nella sala prova e mostrano sul palcoscenico.

Dal 1984 Centrodanza offre alla Città di Perugia una proposta coreutica di alto profilo culturale e tecnica, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la danza intesa nelle sue molteplici discipline e sfaccettature.

Centrodanza è uno dei nodi di un network formativo che riesce a dare ai giovani danzatori una formazione di grande qualità e continuità costruendo rapporti di collaborazione e di scambi con strutture formative e produttive, nazionali ed internazionali, al contempo è un incubatore di energie creative sia per le attività che propone a tutti i soci, sia dando residenza alle compagnie Occhisulmondo OSM ed INC InNprogressCollective.

Ingresso: euro 8

S0736344

S0508119

S0265042 2

Locandina


 AVIS

80x190