Guitalian QUartet(UNWEB) Inizia il 21 agosto la Guitar Week al Festival Federico Cesi Musica Urbis. Una settimana di programmazione dedicata allo strumento a 6 corde più diffuso al mondo. Ospiti internazionali, sia di presenza che collegati on line con l’esclusivo supporto webinar, sviluppato dal team di Prosseda e adottato dalle istituzioni più prestigiose tra cui la Juilliard School di New York e la Royal Academy di Londra, permetterà al pubblico, anche in tempi di Covid, di essere connesso con i più grandi chitarristi da tutto il mondo per concerti, conferenze, masterclass e mostre con eventi programmati durante tutto l’arco della giornata garantendo un ascolto sonoro di ottimo livello.


Si inzierà a Trevi (PG) presso l’Auditorium San Francesco venerdì 21 agosto alle ore 19.30 con una Video-Conferenza Multimediale Interattiva sui principi dell’adattamento del repertorio per chitarra a cura di Carlo Marchione, concertista e docente di chitarra presso il Conservatorio di Maasticht, Marchione sarà in collegamento dall’Olanda. L’ingresso sarà gratuito su prenotazione.
Il 22 agosto a Villa Fabri, sempre a Trevi (PG) aprirà la Mostra di Liuteria che ospiterà 12 tra i Maestri Liutai più importanti e conosciuti non solo in Italia. Esporranno Stefano Brescini, Ivan Bruna, Marco D’Annibale, Ennio Giovanetti, Jacopo Giussani, Enzo Guido, Giuseppe Lo Magno, Mirko Migliorini, Camillo Perrella, Edoardo Piccioni, Umberto Raccis, Fabio Ragghianti e Angelo Vailati. Tutti i giorni, alle ore 12, alla Sala Belvedere sono programmati i mini-concerti in pillole di 30’ della serie Liuteria in Concerto. La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 18 e consentirà non solo di vedere, ma anche di suonare gli strumenti messi a disposizione dai liutai. Sempre sabato 22, ma alle ore 21.30 presso il Teatro Clitunno di Trevi, è programmato il primo recital dedicato The Guitar Hero: protagonista Gian Marco Ciampa, virtuoso della chitarra, affermatosi in diverse importanti competizioni internazionali e vincitore di riconoscimenti come giovane promessa, che presenta un programma brillante incentrato su lavori di Regondi, Villa-Lobos, Tarrega, Tansman, Barrios, Ponce.
Il festival aprirà di nuovo le porte del bellissimo Teatro Clitunno, piccolo teatro di tradizione di Trevi, lunedì 24 agosto, sempre alle ore 21.30. Questa volta protagonista il Guitalian Quartet formato da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli Stefano Palamidessi e Adriano Rullo. Quartetto di chitarre di fama internazionale, presenta uno scintillante programma con capolavori del mondo operistico come Bizet Carmen Suite e Sinfonia del Barbiere di Rossini, addentrandosi poi nella musica latino americana toccando il tango, canzoni argentine e choros brasiliani.
Martedì 25 agosto alle ore 18.00 si inaugura con un recital per chitarra la presenza del Festival Federico Cesi a Spello. Nella prestigiosa location della Villa dei Mosaici da pochi anni rinvenuta e diventata immediatamente meta turistica di grandissima attrazione per la bellezza dei mosaici romani ancora intatti, i giovani virtuosi dello strumento a 6 corde coordinati dai Maestri Frank Bungarten (Germania) e Walter Zanetti (Italia), si esibiranno in un recital scintillante in uno dei luoghi più affascinanti della città di Spello. Per l’occasione il Comune di Spello in collaborazione con Sistema Museo permetterà l’ingresso gratuito non solo per l’ascolto del concerto, ma anche per la visita all’antica villa romana di cui si conservano intatti i mosaici pavimentali.
La settimana della Chitarra si chiuderà mercoledì 26 agosto a Trevi, presso il giardino di Villa Fabri con la tradizionale Maratona Chitarristica: a partire dalle ore 22.00 fino alla mezzanotte, con ingressi su prenotazione ma ad accesso gratuito, sarà possibile ascoltare i brani più famosi per chitarra e contemporaneamente degustare la birra artigianale della Piccola Brasseria di Trevi, la cui produzione si distingue per la famosa Birra al Sedano Nero, specialità locale.
Due appuntamenti nella settimana varieranno la programmazione della Guitar Week. Domenica 23 agosto il concerto Celebration 250: Beethoven ed il pianoforte prosegue la serie dedicata al grande compositore viennese in occasione dei 250 anni dalla sua nascita. Fiorenzo Pascalucci, virtuoso del pianoforte, affermatosi in diverse importanti competizioni pianistiche e insignito dalla Presidenza della Repubblica per la propria attività artistica, presenta un programma incentrato su alcuni capolavori pianistici tra cui brilla la produzione beethoveniana, che nell'arco di 32 sonate ha completamente rivoluzionato il linguaggio e la forma.
Giovedì 27 agosto, in collaborazione con il ristorante la Prepositura di Trevi, il Festival propone una cena a degustazione tematica sul tartufo: un modo alternativo di fare cultura, termine letto nel suo senso più squisitamente sociologico, laddove cultura è scoperta di un territorio, fruizione e motivo di conoscenza interpersonale, di scambi di idee e socialità. Il tutto sempre gestito in sicurezza e con rispetto delle regole anti Covid-19. La partecipazione alle attività prevede sempre posti limitati e su prenotazione.
Alle ore 12 e alle ore 18 a Trevi tutti i giorni sono sempre attivi i concerti della serie FH GIOVANI ad accesso gratuito su prenotazione: la serie, dedicata ai giovani astri nascenti della classica, propone ogni giorno repertori e formazioni diverse con musicisti provenienti da tutto il mondo.
La prenotazione degli eventi ad ingresso gratuito e l’acquisto dei biglietti per i concerti del Festival sarà possibile al seguente link https://www.eventbrite.it/o/festival-federico-cesi-musica-urbis-30690749856
oppure alla pagina www.festivalfedericocesi.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190