locandina premi Ranocchia e Gens VibiaL’evento si svolgerà a partire dalle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio. A seguire, presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, l’inaugurazione della mostra con le opere dei partecipanti al premio Ranocchia, dedicato allo scultore umbro

(UNWEB) Marsciano. Un pomeriggio dedicato all’arte e alla letteratura quello che è in programma a Marsciano sabato 12 settembre 2020 con la premiazione del concorso nazionale artistico “Antonio Ranocchia” e del concorso nazionale letterario “Gens Vibia”, entrambi promossi dall’associazione Pegaso insieme al Lions Club, all’associazione Intra, in collaborazione con il Comune di Marsciano, Sistema Museo e il Cesvol, e con il patrocinio della Provincia di Perugia, della Regione dell’Umbra e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’appuntamento è alle ore 16.00 nella sala Aldo Capitini in Municipio, presso la quale l’accesso sarà regolato e contingentato in base alle attuali normative anti covid-19. La cerimonia inizierà con la premiazione del concorso letterario. Oltre al vincitore di questa XVIII° edizione, Attilio Rossi, saranno premiati anche Antonio Carlo Ponti come Poeta Umbro dell’anno e Nello Cicuti con una attribuzione speciale della giuria.
Quindi seguirà la premiazione dell’iniziativa “Un poster per la Pace” promossa dal Lions Club e l’attribuzione del premio nazionale “Antonio Ranocchia”, al quale hanno partecipato pittori e scultori di diverse parti d’Italia e le cui opere, ispirate, come richiesto dal concorso, ai temi centrali dell’esperienza artistica di Antonio Ranocchia, sono state selezionate da una giuria di esperti e critici d’arte.

Al termine delle premiazioni si svolgerà presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte l’inaugurazione e la successiva visita della mostra delle opere che hanno partecipato al premio artistico dedicato allo scultore umbro. Anche in questo caso la visita sarà organizzata tenendo conto delle limitazioni imposte a causa delle misure di sicurezza anti Covid-19.

“L’amministrazione intende ringraziare – afferma il vicesindaco con delega alla cultura Andrea Pilati – gli organizzatori e quanti hanno contribuito a portare avanti la realizzazione di questi due concorsi nazionali nonostante le non poche difficoltà causate dell’emergenza sanitaria, con i rinvii e le limitazioni operative. Due importanti premi che oltre a fornire l’occasione, in particolare quello dedicato ad Antonio Ranocchia, per approfondire l’espressività artistica e culturale che caratterizza il territorio di Marsciano e dell’Umbria, rappresentano anche un momento di coinvolgimento del mondo della scuola e dei giovani. Un vero e proprio valore aggiunto che si unisce all’alto livello culturale dei due premi”.


 AVIS

80x190