Particolare statua cineraria. Foto di Giampiero Galardini(UNWEB) Perugia. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria sta organizzando una mostra dal titolo “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco”, in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia di Belle Arti Perugia, la Società Bibliografica Toscana, il Rotary International Fellowship of old books e il Rotary Club Perugia.


All’interno del percorso espositivo si intendono valorizzare una scelta di reperti archeologici afferenti alle collezioni museali che richiamano l’immaginario mitologico della Commedia, e che dialogheranno con antichi volumi e opere d’arte contemporanee.
Nell’ambito della mostra è stato indetto un premio artistico, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Università umbre, grazie a un contributo finanziario del Rotary Club Perugia e del Comune di Perugia.
Il Premio è finalizzato alla promozione delle iniziative dantesche in Umbria e alla diffusione della conoscenza di Dante e del Mito presso le Scuole Superiori, i Conservatori, le Università e le Accademie di Belle Arti della Regione, gli studenti Erasmus attualmente in Umbria.
Grifone, Gorgone Medusa, Ruota della fortuna, Caronte, Eracle, la Sfinge, il Minotauro, le Arpie saranno i temi mitologici da scegliere per dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche, creazioni polimateriche di dimensioni complessive non superiori 42 x 29,7 x 30 cm.
L’obiettivo del Concorso è quello di premiare otto opere vincitrici che verranno esposte in occasione della Mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco” al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. I vincitori riceveranno inoltre un buono libri del valore di euro 150.
C’è tempo fino al 30 marzo per presentare la propria opera al Museo, iscrivendosi al concorso all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., scaricando bando e modulo di partecipazione all’indirizzo https://www.musei.umbria.beniculturali.it/?p=8742 o dalle pagine istituzionali FB della Direzione regionale Musei e del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190