MostraPerugino CittàdellaPieve(UNWEB) Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre a cinquecento anni dalla sua morte con una prestigiosa mostra a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali, dal 2 luglio al 30 settembre.
 
Il percorso di mostra si articolerà su tre sedi espositive, Palazzo Della Corgna, Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, in cui le opere in situ del Perugino saranno esposte in dialogo con altri capolavori del maestro e di altri illustri pittori rinascimentali come Pintoricchio, Cosimo Rosselli, Ghirlandaio e i loro collaboratori, fiorentini e umbri. 
 
Organizzata dal Comune di Città della Pieve grazie anche al contributo del "Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto "il Perugino", è patrocinata dal Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Umbria, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Federturismo Confindustria, Camera di Commercio dell'Umbria, RAI Umbria.  
 
La conferenza stampa di presentazione della mostra si terrà il 28 giugno 2023 alle ore 11.30 a Roma, presso la Sala della Crociera del Ministero della Cultura. Interverranno Fausto Risini, Sindaco del Comune di Città della Pieve, Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, i curatori della mostra Nicoletta Baldini, Vittoria Garibaldi (coordinatrice) e Francesco Federico Mancini. 
 
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, inviamo in allegato il comunicato stampa, la locandina della mostra e un particolare della Madonna dell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi di Città della Pieve. 

 AVIS

80x190