Last Call(ASI) FOLIGNO – La nuova stagione invernale dello Spazio Zut di Foligno inizia a muovere i primi passi e come al solito fra teatro, musica e cinema. Dopo l’avvio dei laboratori teatrali per tutte le età Zoe Garage, in collaborazione con l’associazione Zoe, altre partnership segneranno le prossime iniziative tra jazz e film contemplativi-sperimentali di qualità.

L’attivissimo centro culturale e multifunzionale creato all’interno dell’ex Cinema Vittoria in corso Cavour ha quindi in serbo due suggestive proposte - il 29 ottobre con il concerto dei Last Call e il 30 ottobre con l’avvio della rassegna di film e cortometraggi in collaborazione con il collettivo Mirada Invisible - confermandosi così come luogo della città e per la città di Foligno che si apre con i suoi eventi a tutta la regione.

ZUT JAZZ

Come lo scorso anno si rinnovano gli appuntamenti mensili dello Zut dedicati al jazz, nel segno di proposte musicali di alto profilo. Si comincia giovedì 29 ottobre alle 22 con il concerto targato Last Call. Il progetto risale al 2007, quando William Tatge (pianoforte), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Dan Kinzelman (sax tenore) registrano un primo demo in trio senza batteria sotto il nome “Move”. L’idea, forse un po’ ispirata al trio Giuffre/Bley/Swallow, è quella di creare un ensemble “da camera” in cui può essere affrontato materiale eterogeneo, dall’improvvisazione totale a pezzi completamente determinati, mantenendo una totale coerenza di suono e intenzione. Nel 2012 si aggiunge al gruppo il batterista Stefano Tamborrino, ampliando così le possibilità ritmiche e timbriche della formazione. Le composizioni del loro nuovo disco “Borderlands”, edito da Parco della Musica Records, sono tutte a firma di Tatge, tranne alcuni brani totalmente improvvisati. Nel disco compaiono elementi di vario genere avvicinabili ora al linguaggio jazzistico, ora a quello della Neue Musik. Si sentono persino echi del tardo romanticismo o dell’espressionismo viennese. Il sostrato che unifica il tutto è l’attenzione al suono, alla memoria, all’economia di mezzi e all’ascolto reciproco.

In programma anche una cena vegetariana pre-concerto su prenotazione (cena e concerto 20 euro, solo concerto 7 euro).

ZUT E MIRADA INVISIBLE

Esperienze percettive ineffabili, territori inesplorati, cinema minimale, essenziale ed esistenziale. Zut e il collettivo cine-resistente umbro Mirada Invisible iniziano la loro collaborazione esplorando i territori del cinema contemplativo-sperimentale, attraverso film e cortometraggi, con la presenza di ospiti ma soprattutto di autori che interverranno presentando le loro opere.

Il collettivo nasce dalla volontà di tre appassionati cinefili (Alessandro Marinelli, Manuele Angelano, Cristiano Alessandretti), con l'intento di promuovere la cultura cinematografica sul territorio umbro attraverso la realizzazione di progetti specifici, la diffusione di film di riconosciuto valore artistico, relegati al di fuori del mercato o ai margini dei circuiti espositivi.

Questi gli appuntamenti in programma per la rassegna presso lo Spazio Zut: venerdì 30 ottobre, “Noche” (2013) di Leonardo Brzezicki; venerdì 20 novembre “La vie nouvelle” (2002) di Philippe Grandrieux; venerdì 11 dicembre anteprima italiana di “Penumbra” (2013) di Eduardo Villanueva (con il collegamento via skype del regista).

Si inizierà dunque venerdì 30 ottobre con il primo appuntamento (ingresso 4 euro). Alle 21 è in programma la proiezione del cortometraggio “Miss candace hilligoss' flickering halo” (2011), alla presenza dei registi Vincenzo Core e Fabio Scacchioli. A seguire, alle 21.30, proiezione del film “Noche” per la regia di Leonardo Brzezicki, selezionato al Rotterdam International Film Festival e al Torino Film Festival.

Sei giovani si ritrovano in una casa situata nel bel mezzo di una foresta per dare una sorta di intimo omaggio ad un amico scomparso da poco, morto suicida. Lo fanno ascoltando le registrazioni che ha lasciato, ricordando alcuni aneddoti e condividendo le loro diverse esperienze. “Noche” è un film sul dolore, la perdita, l'ansia e l'assenza. Una immersione sensoriale, radicata nell'ambiente naturale ed esoterico. Minimalismo onirico, seducente, nudo, affascinante. Per scoprire i segreti della noche... La proiezione sarà preceduta da un aperitivo (a partire dalle 19.30) nella Zut Gallery.

Evento FB Zut Jazz / Last Call

https://www.facebook.com/events/911989155556821/

Evento FB Zut e Mirada Invisible / Noche

https://www.facebook.com/events/1639951476267287/

Info e prenotazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spaziozut.it

tel. 389 0231912


 AVIS

80x190