Sul filo della Memoria. Storie di famiglie tremitesi del 900 Maria Teresa De Nittis(UNWEB) E’ appena stato pubblicato il nuovo libro di Maria Teresa De Nittis ” Sul filo della Memoria. Storie di famiglie tremitesi del ‘900. Testimonianze di: Lucia Capitelli, Maria Teresa De Nittis, Eleonora Greco, Luana Mannini, Giorgio Pace, Rosa Pica, Umberto Zanfrisco.

156 pagine con 96 fotografie nel testo con segnalibro e QR Code per visualizzare il video ufficiale collegato al libro, Ed. 1° a tiratura limitata, 2024 - ISBN 979-12-210-5403-3.

Pubblicazione in linea con gli interessi sociali attuali progettata e autofinanziata con la Rivista annuale online Tremiti Genius Loci fondata nel 2020 da Maria Teresa De Nittis e da Edoardo Desiderio; è il terzo numero della collana Sapere & Sapori delle Isole Tremiti.L’immaginazione e il virtuale sembrano sostituire il senso dell’appartenenza che spesso non c’è e finisce per essere una falsa coscienza. Ma non è così per i protagonisti delle «Testimonianze» che, s’incontrano sui social network e scoprono di essere discendenti dell’antico nucleo abitativo delle Isole Tremiti e gli eredi di un patrimonio culturale di miti e tradizioni che, rimanda a delle responsabilità nei confronti dei propri antenati, quello di essere riscoperto e valorizzato.

I protagonisti dei sette racconti inediti, esclusivi e avvincenti, sono emigrati da Tremiti in età giovanile ma rimasti attaccati ai luoghi natii, non solo per un sentimento di nostalgia. Alla base di questa volontà di “tornare” con “ la voce della memoria ” c’è qualcosa di più profondo: la fede di ricostituire, anche soltanto attraverso il racconto delle vicende biografiche delle loro famiglie l’antica comunità come modalità di trasmissione culturale alle generazioni di giovani.

La conoscenza della storia familiare e delle proprie origini è importante richiamo per i discendenti affinché la memoria del passato non si disperda e non si cancelli. Tremiti è un tessuto di storie di famiglie allargate e questo libro è il compendio di alcune di esse nel contesto storico del ‘900 e degli anni bui di un Paese in guerra. Ma in ognuna di queste testimonianze si nasconde una luce: l’idea di un futuro migliore. Un libro di grande valore e utilità, arricchito da foto tratte da album familiari dai primi del Novecento ai nostri giorni. In copertina, scatto d’impatto giornalistico (studio Leone) che, ferma nella mente un evento storico, quale poteva essere nel 1956 la visita sull’isola di San Nicola di S.E. il Prefetto Giuseppe Meneghini, accolto sulla banchina di San Nicola dalle giovinette di Tremiti.

Le stesse già pronte a diventare donne, mogli e madri e a costruire le nuove generazioni delle quali noi siamo figli, voce e memoria. Il contenuto di questa pubblicazione acquista più valore specialmente se si tiene presente che il 2024 è l’Anno delle radici italiane nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19” e che, un disegno di legge dà anche il via libera al Museo del Ricordo a Roma, dedicato alla commemorazione delle vittime delle Foibe firmato dalla presidente Giorgia Meloni e dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, approvato il 31 gennaio 2024 dal Consiglio dei Ministri.  Scopo del nuovo Museo del Ricordo a Roma sarà quello di "conservare e rinnovare" la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe "dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati" nel Secondo Dopoguerra.

 

 


 AVIS

80x190