PODIANI 43(ASI) Perugia. Si è tenuta martedì mattina alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria la cerimonia inaugurale delle iniziative in onore di Prospero Podiani e della Biblioteca Augusta con una gremita presenza di studenti delle scuole superiori della città, delle Università e di cittadini.

Sono intervenuti il Vice Sindaco Urbano Barelli, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, l’assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini, il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Varasano e i due esperti Alberto Grohmann, professore emerito di storia economica presso l’Università degli Studi di Perugia e la dottoressa Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, studiosa di Storia del Libro alla University of Oxford.

L’Assessore Severini, nell’aprire i lavori dell’incontro, ha voluto sottolineare il grande spirito di condivisione che caratterizza oggi le biblioteche comunali e in particolare la Biblioteca Augusta. Quello stesso spirito di condivisione che era nell’intento di Prospero Podiani, che non solo ha donato i libri della sua ricca collezione alla città per renderli disponibili a tutti, nella convinzione che dai libri si potesse conoscere tutto, ma che si firmava sempre Prospero Podiani et amicorum, a dimostrazione che i suoi amati libri non erano solo suoi, ma anche dei suoi amici.

Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo è stato l’intervento del prof. Grohmann, che ha ripercorso i cambiamenti di Perugia dal Medioevo in poi, con un excursus che è stato non solo storico, ma anche sociale, economico, artistico e architettonico, culturale, per meglio inquadrare la figura di Podiani e la sua collezione di libri nell’epoca a cui apparteneva.

Figura nel dettaglio della quale è poi entrata la dottoressa Panzanelli Fratoni, studiosa di Podiani, che ne ha ripercorso la storia personale, ma anche il grande ruolo avuto nella bibliofilia europea e perugina in particolare.

A chiudere i lavori è stato, quindi, il Presidente del Consiglio Comunale Varasano che, oltre a ringraziare tutti, relatori e partecipanti, ha voluto sottolineare come Podiani sia un vero e proprio manifesto in favore della lettura, tanto più significativo in un paese come il nostro dove si legge davvero pochissimo. Varasano ha quindi auspicato che anche solo uno dei ragazzi presenti al convegno sia uscito dall'incontro con il desiderio di leggere.

Sempre questa mattina è stata inaugurata presso la Biblioteca Augusta l’anteprima della mostra su Prospero Podiani, con esposizione di codici e volumi appartenuti alla biblioteca di Podiani, nucleo fondativo e principale dell’attuale biblioteca. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 ad ingresso libero.

Dal 1 dicembre, dunque, per tutto il prossimo anno, le Biblioteche comunali di Perugia propongono alla cittadinanza, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e ai più piccoli, un approccio ampio alla figura di questo illustre cittadino perugino del ‘500, uno dei più importanti bibliofili d’Europa, che ricoprì un ruolo importante nella storia della città di Perugia donando i 10.000 volumi, che ancora oggi costituiscono il nucleo principale dell’attuale Biblioteca Augusta.

Gli eventi in programma seguono due linee di intervento: uno diretto a tutti i cittadini di Perugia con contributi di studiosi sulla figura di Prospero Podiani , sulla prima biblioteca pubblica e sulla città di Perugia del XVI e XVII secolo, con conferenze e la grande mostra, la cui preview è stata inaugurata proprio questa mattina. L’altro diretto alla diffusione di Podiani nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per gli adulti verranno organizzate conferenze dei bibliotecari dell’Ufficio Fondo Antico della biblioteca Augusta nelle biblioteche di pubblica lettura, concerti di musica del tempo, mostre documentarie sulla figura di Podiani e di stampe dell’epoca.

Eventi social per gli appassionati e utenti Instagram, quali visite guidate alla Biblioteca Augusta, un percorso tra i preziosi incunaboli e manoscritti lasciati da Prospero Podiani, cuore della biblioteca, attraversando la storia del Palazzo e delle sue inestimabili e nascoste collezioni.

Per gli studenti delle scuole medie e superiori visite guidate all’Augusta e alla città in cerca dei luoghi del Podiani.

Per i bambini tra le altre cose è stato realizzato dal personale delle biblioteche un kamishibai, o teatro d’immagini, per raccontare di questo personaggio del cinquecento perugino che andava per tutta l’Europa a comprare libri e manoscritti per la sua collezione che poi decise di donare al Comune di Perugia trasformandola in patrimonio pubblico.

 

 

 

PODIANI 9

 

PODIANI 1


Eventi “Prospero Podiani et amicorum” 2015-2016

1 Dicembre-31 Gennaio, Atrio della Bibliotca Augusta

Aspettando Prospero Podiani “et amicorum” - Anteprima della Mostra su Prospero Podiani.

Le opere scelte sono solo un assaggio di quelle che faranno parte della mostra che si svolgerà nel 2016. La nascita della Biblioteca comunale di Perugia è documentata da alcuni manoscritti autografi del bibliotecario Podiani e dall’inventario del suo successore alla guida della Biblioteca Fulvio Mariottelli.

Alcuni testi manoscritti e a stampa documentano che Prospero Podiani oltre che bibliotecario è uomo di cultura che ha rapporti con illustri concittadini come Bonciari, Crispolti e Pellini e con illustri studiosi di fama nazionale, come Egnazio Danti e Angelo Rocca.

Ma le opere più interessanti sono alcuni dei libri manoscritti e stampati di sua proprietà donati alla città di Perugia, con le splendide legature in pelle dell’epoca che riportano incisi in oro nella copertina il grifo e le iniziali B.A.: Biblioteca Augusta.

Una breve documentazione iconografica completa l’anteprima bibliografica e consiste nel ritratto di Prospero Podiani e nei ritratti di alcuni “amicorum”: Bonciari, Crispolti e Danti.

In uno schermo gigante scorreranno in sequenza le immagini di libri manoscritti e a stampa che saranno visibili nella futura mostra.

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Ingresso libero.

1 dicembre Anteprima Mostra Podiani1

 

1 dicembre Anteprima Mostra Podiani4

1 dicembre Augusta in Sala Podiani

Sabato 5 dicembre 2015 ore 16.30

Biblioteca Biblionet - Via Segoloni, 15 Ponte San Giovanni - Perugia

“La scomoda eredità di Prospero Podiani: una biblioteca ‘Augusta’ per la città di Perugia” conferenza di Paolo Renzi, bibliotecario dell’ Ufficio Fondo Antico della Biblioteca Augusta

Info: Biblionet - 075-5772938

Ingresso libero

Sabato 12 dicembre 2015 ore 10.00

Biblioteca Augusta - Via delle Prome ,15

InstaMeet "Discover Augusta" (1^ edizione)

Visita guidata al fondo antico della biblioteca per gli Igers di Instagram. Un percorso tra i preziosi incunaboli e manoscritti lasciati da Prospero Podiani, cuore della biblioteca, attraversando la storia del Palazzo e delle sue inestimabili e nascoste collezioni
Iscrizione obbligatoria, massimo 30 persone

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì 15 dicembre 2015 ore 17.00

Biblioteca Villa Urbani - Via Pennacchi, 19

“Diario ricco e vario del piccolo bibliotecario”

le Grimm Twins presentano la loro pubblicazione dedicata a Prospero Podiani, il fondatore della Biblioteca Augusta. Segue Laboratorio Creativo.

Info: Biblioteca Villa Urbani - 075-5772960

Ingresso libero

Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 17.00

Biblioteca Villa Urbani - Via Pennacchi, 19

Giovedì da favola. speciale animazione: Il kamishibai, o teatro d'immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri

A cura di Elena Arcari

Particolarmente adatto per bambini 6-9 anni.

Info: Biblioteca Villa Urbani - 075-5772960

Ingresso libero

Giovedì 21 gennaio 2016 ore 9.30

Biblioteca comunale Biblionet - Via Segoloni, 15 Ponte San Giovanni - Perugia

Il kamishibai, o teatro d'immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri

a cura di Elena Arcari

Particolarmente adatto per bambini 6-9 anni.

Info: Biblionet - 075-5772938

Ingresso libero

Lunedì 25 gennaio 2016 ore 9.30

Biblioteca comunale Sandro Penna - Viale San Sisto - Perugia

Il kamishibai, o teatro d'immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri

A cura di Elena Arcari Particolarmente adatto per bambini 6-9 anni.

Info: Biblioteca Sandro Penna - 075-5772941

Ingresso libero

Febbraio 2016: presentazione del volume Marco Antonio Bonciari e il suo tempo - il figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo rinascimento, di Luciano Taborchi, biografia ed elenco dei documenti e testi del Bonciari presenti alla Biblioteca Augusta, a cura della Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche- nella collana Scaffali senza polvere.

Marzo 2016: presentazione del volume Catalogo dei manoscritti greci di Perugia a cura di Isabella Proietti,   Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo

Maggio 2016, Instawalk «I luoghi di Podiani», un evento dedicato agli Igers: una passeggiata turistico-fotografica partendo dalla Biblioteca Augusta ripercorrendo i luoghi legati alla vita del Podiani (evento social)

2016:Una grande mostra che farà conoscere il personaggio storico e soprattutto i preziosi manoscritti e libri a stampa antichi donati alla città, non solo attraverso la produzione del catalogo della mostra che conserverà la memoria di un evento altrimenti passeggero, ma anche attraverso workshop di approfondimento.

Biblionet
Conferenza su Prospero Podiani di Paolo Renzi, bibliotecario dell’ Ufficio Fondo Antico della Biblioteca Augusta

Mostra composta da riproduzioni di testi ed immagini di materiale riconducibile a Podiani, al suo pensiero e alla sua opera

Attività ludiche e laboratori per bambini delle scuole primarie sulla storia e figura di Prospero Podiani

San Matteo degli Armeni

Concerti di musica del tempo, con il Conservatorio e/o musicisti che collaborano con la biblioteca

Concerto con strumenti antichi del costituendo Museo diffuso di strumenti musicali

Conferenza sulle biblioteche perugine/pubbliche al tempo di Podiani

“Perugia al tempo di Podiani”, Mostra di stampe e storie dell’epoca

“Perugia al tempo di Podiani”, Mostra sulla vita quotidiana (compresi i cibi)

Sandro Penna

Visite guidate alla Biblioteca Augusta delle scuole medie del territorio, a cura di Paolo Renzi, bibliotecario dell’ Ufficio Fondo Antico della Biblioteca Augusta

Visita alla città degli studenti della scuola media in cerca di edifici, vie e monumenti legati alla figura del Podiani

Villa Urbani

Proiezione di immagini in cui viene tratteggiata la figura di Prospero Podiani, il fondatore dell’Augusta, la storia delle sedi che ha avuto l’Augusta nel tempo, le specificità della biblioteca storica e di conservazione e le tipologie di materiali che conserva e valorizza

Realizzazione di un libricino in cui i bambini (delle materne e delle elementari) sono attivi costruttori per lasciare loro un ricordo del percorso contenutistico proposto

Visita in Augusta per conoscere la biblioteca di Podiani a cominciare da Corso Vannucci per passare in rapida rassegna, strada facendo, le sedi che l’Augusta ha avuto nel tempo: logge di Palazzo dei Priori, Palazzo Meniconi attualmente sostituito da Palazzo delle Poste, Palazzo dei Priori nell’atrio che conduce alla Galleria Nazionale e finestre della sala Podiani che affacciano sul corso fino a palazzo Conestabile della Staffa, a cura della Biblioteca Augusta e di Villa Urbani.

Bibliobus
Realizzazione di un Kamishibai -teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura- sulla storia di Podiani e della biblioteca Augusta per bambini 6-10 anni da proporre nelle altre biblioteche comunali e nelle manifestazioni cittadine.

Da settembre 2016 sarà utilizzato nel progetto delle offerte formative per le scuole primarie (Storia di Perugia e storia del libro)


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190