incontro Potsdam(UNWEB) Perugia. Lunedì 24 ultimo appuntamento della Rassegna cinematografica "Deutschland im herbst - la Germania in autunno edizione2016, realizzata dall’Istituto Tedesco di Perugia, dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma, i Comuni di Potsdam e di Perugia e il Cinema PostModernissimo.


L'edizione di quest'anno vuole essere un omaggio alla città di Postdam con gli studios cinematografici più antichi d'Europa e la sua rinomata Scuola di Cinema.
La rassegna è stata suddivisa in cinque serate presso il Cinema PostModernissimo ed ha proposto quattro film recenti e un grande classico del film muto con sonorizzazione live.
L’ultimo appuntamento, in programma lunedì 24 dalle 21 alle 23, sarà con “Renn wenn du kannst” (Germania 2010) di Dietrich Bruggeman. La trama: Ben è uno ragazzo sveglio e arguto ad un passo dalla laurea. Mentre sta completando il lavoro sulla sua tesi gli viene affiancato, come assistente, Christian, studente di medicina. I due giovani, così diversi l’uno dall’altro, stringono una sincera amicizia. Amicizia che sarà messa a dura prova quando entrambi si innamoreranno di Annika, la bella studentessa di musica che vive nel quartiere.
Questa mattina intanto, per festeggiare il gemellaggio che dal 1990 unisce Perugia alla città di Potsdam, l’Istituto Tedesco Perugia e il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia hanno organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori sui temi della diversità, dell’inclusione e dell’identità nell’Europa di oggi. L’incontro ha avuto luogo presso il Dipartimento di Filosofia, con la proiezione del film “A occhi chiusi” (Germania, 2004), a cui è seguita una discussione con il regista, Bernd Sahling.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Italien e la città di Potsdam, con il patrocinio del Comune di Perugia, e s’inserisce nell’ambito delle attività di gemellaggio tra il capoluogo umbro e la città tedesca.


***Nella foto allegata l’incontro di stamani con le scuole superiori di Perugia presso l’Università. Da sinistra: Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Direttore del Dipartimento, il regista , Bernd Sahling, Prof.ssa Claudia Schlicht, Direttore dell’Istituto Tedesco Perugia e il prof. Francesco Bono, Docente Dip. Filosofia*


 AVIS

80x190