Corpo che danza esec(UNWEB) Perugia. Il Teatro Stabile dell’Umbria e l’Associazione Dance Gallery presentano Il corpo che danza. In un ciclo di incontri sulla danza e il teatro, che si articoleranno da dicembre ad aprile, Carla Di Donato, storica e critica delle arti dello spettacolo, condurrà il pubblico attraverso le tematiche e i protagonisti che hanno rivoluzionato l’ultimo secolo delle arti sceniche; rivivremo nei filmati le opere di grandi artisti come Pina Baush, Merce Cunnigham, Carolyn Carlson, Alvin Ailey e molti altri fino ai coreografi dei nostri giorni.


Gli incontri, a sottolineare che in queste occasioni sarà di scena lo spettatore, si svolgeranno sul palcoscenico del teatro Morlacchi di Perugia, dalle ore 17.30 alle 19.
Più volte di fronte alla programmazione di autori contemporanei abbiamo riscontrato reazioni “diffidenti” del pubblico, spesso un lapidario “queste cose non le capisco” stronca ulteriori approcci, e da parte di chi programma induce una certa resistenza ad avventurarsi su sentieri innovativi.
Il problema di come porsi di fronte a nuovi linguaggi è reale, e questa iniziativa si rivolge al pubblico più ampio, quello che abitualmente frequenta il teatro, proponendosi di fornire alcuni strumenti di comprensione e alcune prospettive interpretative utili ad elaborare e sviluppare una personale risposta. L'obiettivo è di ampliare la consapevolezza critica dello spettatore, con la conoscenza dei fenomeni che hanno rivoluzionato il XX secolo e di ciò che costituisce il fermento vivo della creazione contemporanea coreutica ed artistica.
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione telefonando al 338 2345901.

Calendario degli incontri:

Lunedì 5 dicembre - RIBELLIONE
Introduzione storico-critica al Novecento.
Krisis. La Nuova Era. Civiltà teatrali. L’attore-danzatore.

Lunedì 30 gennaio - ANIMA
Il corpo che danza.
L’attore-danzatore che vola. François Delsarte, Isadora Duncan, Edward Gordon Craig

Martedì 21 febbraio - GESTO
Il gesto ed il suo “doppio”.
Mary Wigman, Kurt Joss, Pina Bausch ed il TanzTheater / Cunnigham, Nikolais, Carlson
Sabato 11 marzo - SCRITTURA
La drammaturgia delle azioni.
Esercizi. Il ritmo, l’energia, l’equilibrio, la danza delle opposizioni. Jazz / fusion / per il nuovo millennio...da Alvin Ailey a BOP Jazz Theatre Company / Akram Khan / Hofesh Schechter

Lunedì 10 aprile - RIVELAZIONE
Il corpo liberato.
Awakening. Now. The Harmonious Development of Man. Il risveglio / Attenzione, verticalità, ascensore primitivo. To be continued.....


 AVIS

80x190