università di perugia(UNWEB) Perugia. La Commissione Europea ha finanziato con 270.000 Euro il progetto BLUES per formare giovani imprenditori in quattro Paesi: Italia (attraverso l’Università degli Studi di Perugia e la Camera di Commercio di Terni), Portogallo, Slovenia e Spagna.

Il piano BLUES, coordinato dal dottor Simone Poledrini insieme al professor Francesco Rizzi e al dottor Antonio Picciotti del Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Perugia, realizzerà nuovi strumenti per formare i giovani all’imprenditorialità.

“La leadership, il pensiero creativo, l’innovazione e il lavoro di squadra sono alcune delle competenze oggetto della formazione – spiega il dottor Poledrini -. BLUES permetterà di mettere a disposizione del territorio le competenze sviluppate dal Dipartimento sul tema dell’imprenditorialità e allo stesso tempo di acquisire nuove conoscenze in tema di metodologie d’insegnamento innovative”.

BLUES (Blended-Learning International Entrepreneurship Skills). Il progetto, da realizzare nei prossimi due anni, svilupperà metodologie innovative di educazione imprenditoriale, per migliorare l'occupabilità dei giovani in Europa, sfruttando le nuove tecnologie ICT. Saranno creati dei manuali, video, corsi aperti online su larga scala (MOOC) e tutorial multimediali per facilitare la diffusione e la replicabilità della metodologia da parte di altre università europee. Promuoverà anche la cooperazione con le aziende del territorio attraverso la Camera di Commercio di Terni, che coinvolgerà le imprese nell’attuazione del progetto, nella validazione dei contenuti e, attraverso la partecipazione degli imprenditori, ai programmi di imprenditorialità, che si terranno all’Università degli Studi di Perugia.

Soggetti coinvolti. Il finanziamento è stato ottenuto grazie agli sforzi coordinati delle Università della Cantabria (Spagna), Nova Lisbon (Portogallo), Lubiana (Slovenia), Perugia (Italia) e Lapperaanta (Finlandia), con l'associazione imprenditoriale spagnola CEOE-CEPYME Cantabria, due Camere di commercio (Terni e Slovenia) e il MADAN Technological Park di Portogallo. Questi soggetti saranno coordinati dal Centro internazionale per l'imprenditoria di Santander (CISE) dell'Università della Cantabria (Spagna).


 AVIS

80x190