Convegno Generali TerniL’evento organizzato dall’Agenzia Generali Italia spa di Terni si è svolto mercoledì 28 giugno nella sede di Confindustria Umbria a Terni

(UNWEB) Il valore generato dal welfare aziendale e della tutela legale per il benessere lavorativo e la produttività aziendale e la presentazione di strumenti dedicati: sono stati i temi dell’iniziativa organizzata dall’Agenzia Generali Italia spa di Terni (via del Maglio 2) che si è svolta nella sede di Confindustria Umbria a Terni a cui sono intervenuti alcuni esperti della materia insieme agli agenti Maurizio Bravi, Andrea Cerrai, Andrea Collemaggio.

In particolare, Rocco Zichella, Welfare Specialist Generali Italia e Federico Battaglini, Manager di Zona DAS spa - Assicurazioni Difesa Legale hanno approfondito rispettivamente l’importanza di garantire ai dipendenti condizioni lavorative di qualità e di sicurezza sul luogo di lavoro e la funzione della tutela legale in caso di infortuni sul lavoro o di implicazioni di natura penaleo amministrativa.

Il welfare aziendale è un fattore strategico per le imprese e per tutto il tessuto economico del Paese: ne sono conferma i risultati di Welfare Index PMI 2022, promosso da Generali con la partecipazione delle associazioni datoriali, da cui emerge che il welfare aziendale è cresciuto significativamente negli ultimi anni. Il 68,4% delle PMI ha raggiunto nel 2022 un livello almeno medio di welfare aziendale e il 24,7% è arrivato ad un livello elevato (nel 2016, primo anno della ricerca, le aziende con un livello elevato erano il 10,3%).

“Il welfare aziendale – ha sottolineato Rocco Zichella Welfare Specialist Generali Italia - è in grado di rispondere a numerosi bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie. Il maggior benessere dei dipendenti ha ricadute positive oltre che sulla crescita delle dimensioni aziendali e sulla produttività, anche sulla motivazione e attenzione al lavoro con straordinari risultati in termini di riduzione delle percentuali di rischio infortuni. L’area che vede la maggior diffusione di iniziative è proprio quella della sicurezza sul lavoro riguardo alle quali il 74% delle imprese intervistate dichiarano un livello alto e medio alto”.

Per quanto concerne la tutela legale nelle imprese, partendo da una indagine nazionale di DAS spa - Assicurazioni Difesa Legale, da cui emerge che il 55% delle imprese intervistate ha riscontrato problemi di natura legale, Federico Battaglini ha illustrato le soluzioni assicurative progettate in questo ambito.

“La tutela legale assume un ruolo cruciale nel difendere le aziende nel caso di procedimenti penali o amministrativi – ha spiegato – o ancora per assisterle in possibili vertenze civili con fornitori, dipendenti o clienti. Inoltre, il servizio di consulenza legale incluso in polizza permette alle imprese di essere sempre aggiornate sulle evoluzioni normative e giurisprudenziali e di poter adeguare tempestivamente i propri processi, contribuendo a creare un ambiente lavorativo più sicuro e conforme alle leggi vigenti e favorendo la crescita e la competitività sul mercato”.


 AVIS

80x190