Locandina in jpg(UNWEB) Perugia. L'incontro è organizzato da Regione dell'Umbria ed Ente camerale in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. per favorire la transizione energetica delle imprese e dei territori. Parteciperanno tra gli altri la Presidente della Regione, Donatella Tesei, l'assessore regionale Michele Fioroni, il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni, il Presidente GSE Paolo Arrigoni.

Amministrazioni pubbliche locali, imprese, scuole sono le protagoniste del roadshow GSE "Diamo energia al cambiamento", che avrà un momento importante venerdì 20 ottobre con l'evento "La transizione energetica: GSE incontra le imprese e il mondo associativo", che si terrà a Perugia alle ore 15,30 presso la sede della Camera di Commercio dell'Umbria - Via Cacciatori delle Alpi 42.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione dell'Umbria ed Ente camerale in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

I rappresentanti del GSE nell'evento del 20 ottobre presenteranno alle imprese e alle Associazioni di categoria i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l'accelerazione della transizione energetica del territorio.

L'evento sarà l'occasione per approfondire, in un confronto aperto, temi strategici come quelli dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo collettivo, dell'agrivoltaico, dei parchi agrisolari e del biometano, nonché il tema dell'efficientamento energetico degli edifici e degli impianti.

Il programma

Alle 14,30 aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni, a seguire alle 15,40 ci saranno i saluti istituzionale della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni.

Alle 15,55 Paolo Arrigoni, Presidente GSE, interverrà su "GSE per il territorio", mentre alle 16,15 Giuseppe Petronio, Rapporti Istituzionali GSE, parlerà su "Servizi per le imprese".

Alle 16,30 Estella Pancaldi, Responsabile Promozione e assistenza alla P.A. del GSE, interverrà su "Focus Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili" e alle 16,40 Enrica Cottatellucci, Responsabile GSE per i Certificati Bianchi, tratterà il tema "Focus Efficientamento Energetico e Certificati Bianchi".

Alle 16,50 Francesco Forte, Customer Care del GSE, tratterà "Focus Agricoltura e PNRR".

Alle 17 domande e dibattito.


 AVIS

80x190