Cappelletti(UNWEB) Sono oltre cinquemila le donne umbre che hanno scelto campi e trattore, quasi duecentomila in Italia. Sono imprenditrici che hanno puntato sul settore agricolo abbattendo così barriere e pregiudizi e portando in campo un nuovo protagonismo tutto al femminile. È quanto emerge da una analisi di Donne Coldiretti su dati del Registro delle Imprese divulgata in occasione della festa dell'8 marzo.

Il risultato è che oltre un'azienda agricola italiana su quattro (28%) è oggi guidata da donne, in Umbria circa 1 su 3, con una presenza che sta rivoluzionando il lavoro nei campi, dove sono capaci di spaziare dall'allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all'agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta. Ma il vero motore delle nuove contadine sono anche le attività sociali come le fattorie didattiche e gli agriasilo, ma pure l'importante impegno per l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne meno fortunate, vittime di violenze e soprusi.

Secondo l'indagine condotta da Donne Coldiretti le imprenditrici agricole sono giovani e con un'alta professionalità, tanto che, a livello nazionale, una su quattro (25%) è laureata, oltre il 50% svolge più di una attività connessa alla produzione primaria, soprattutto vendita diretta in azienda o nei mercati di Campagna Amica, agriturismo e trasformazione di prodotti agricoli. Ben il 60% delle donne nelle loro aziende ha poi scelto di dedicare parte della produzione al biologico o al biodinamico e di operare per una filiera di qualità attenta alla sostenibilità, alla tutela della biodiversità e delle risorse naturali, del paesaggio e del benessere animale. In particolare, poi, le donne creano legami forti con il territorio e sono un vero e proprio presidio per la sopravvivenza e la valorizzazione delle aree rurali.

Il rinnovato fascino della campagna per le donne - commenta Rosalba Cappelletti Responsabile Donne Coldiretti Umbria - trova riscontro nella comune convinzione che quello dell'agricoltura è diventato un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche per le donne che sono peraltro destinate ad aumentare nel tempo. Il protagonismo femminile - aggiunge Cappelletti - ha rivoluzionato l'agricoltura, grazie all'impegno, alla lungimiranza e alle innovazioni portate avanti dalle imprenditrici sempre più protagoniste non solo in termini numerici ma anche per una serie di servizi alle persone, connessi all'attività agricola. Da qui anche il nostro impegno nelle scuole, con il Progetto Coldiretti "Lo Sviluppo Sostenibile e l'Educazione alimentare".

Riuscire a coniugare in forma responsabile impresa privata e bene comune, sviluppo economico e solidarietà, lavoro e famiglia è l'obiettivo delle donne che ogni giorno si impegnano nelle attività agricole. In un settore a lungo considerato prerogativa dell'uomo - conclude Cappelletti - la presenza femminile fa parte della nuova sfida sociale. È per accompagnare questo percorso che stiamo lavorando per superare le tante difficoltà che incontrano le imprenditrici in campagna, soprattutto quelle più giovani, a partire, ad esempio, dalla scarsa tutela soprattutto nell'ambito della maternità dove il sostegno è davvero irrisorio e non riesce a coprire i costi di un'altra persona, visto che il lavoro agricolo non si può certo fermare.

L'IDENTIKIT DELLE NUOVE CONTADINE

Il 25% è laureata
Il 50% ha attività multifunzionali (vendita diretta, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattoria didattica e sociale)
Il 60% pratica attività green come l'agricoltura biologica

Fonte: Elaborazione Donne Coldiretti 

LA MAPPA DELLE IMPRESE AGRICOLE ROSA

Regione

Numero imprese agricole rosa

ABRUZZO             

8.619

BASILICATA          

5.994

CALABRIA            

9.300

CAMPANIA            

19.634

EMILIA ROMAGNA      

11.041

FRIULI V. G.

3.275

LAZIO               

13.220

LIGURIA             

2.869

LOMBARDIA           

8.966

MARCHE              

6.181

MOLISE              

3.236

PIEMONTE            

11.858

PUGLIA              

23.049

SARDEGNA            

7.793

SICILIA             

24.338

TOSCANA             

11.785

TRENTINO A. A.

4.720

UMBRIA              

5.137

VALLE D'AOSTA       

373

VENETO              

14.140

TOTALE

195.528

Fonte: Elaborazione Coldiretti su dati Registro delle imprese


 AVIS

80x190