Manini expo casa(UNWEB) A Bastia Umbra, in occasione di EXPO Casa 2024, il Chapter Umbria del Green Building Council Italia ha organizzato un evento per parlare di progettazione sostenibile e umano-centrica, cioè volta al comfort ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di creare edifici che siano sia sostenibili che al tempo stesso mettano al centro il benessere delle persone che li abitano.

L'evento, dal titolo "Progettazione umano-centrica nella città salutogenica: modelli e metodi innovativi per analizzare e migliorare il benessere ambientale nel costruito", ha richiamato un pubblico numeroso di professionisti, tecnici e appassionati del settore. Dopo i saluti inaugurali e la presentazione del Chapter Umbria del Green Building Council Italia da parte del professor Franco Cotana (Università di Perugia ed RSE), segretario del Chapter stesso e moderatore dell’evento, è intervenuta Anna Laura Pisello (Università di Perugia), esperta di benessere ambientale ed efficienza energetica, ha illustrato i principi dell'edificio salutogenico, ossia progettato per favorire la salute e il benessere degli occupanti. Presenti all’evento anche i vice segretari del Chapter Umbira Roberto Regni e Leonardo Locchi. Sono poi intervenuti i rappresentanti di alcune aziende associate al Green Building Council Italia, che hanno presentato i loro prodotti e servizi innovativi per l'edilizia sostenibile, fra cui, Leonardo Locchi (EXUP), Benedetta Pioppi (EVal-Tech e Elettrica Valeri), Manuel Boccolini (Manini Prefabbricati), Antonio Brunori (PEFC Italia), e Roberto e Carlo Regni (Area progetto associati). L'evento di presentazione della sezione Umbria del Green Building Council Italia ha quindi puntato a promuovere la cultura del costruire sostenibile in Umbria, oltre che a dare visibilità al Chapter Umbria del Green Building Council Italia e ai suoi soci, come gruppo di lavoro e centro di condivisione tecnico-scientifica e progettuale sulle tematiche del convegno.

L'evento ha avuto un grande successo, con una partecipazione numerosa di pubblico qualificato e varie aziende del territorio che hanno manifestato interesse ad associarsi al Chapter Umbria. Il dibattito finale ha dimostrato attualità e l’urgenza crescente di fare rete per mettere a terra principi e metodi per guidare il progetto e la riqualificazione edilizia sostenibile, utile anche per la valorizzazione dell’edilizia storica, come sottolineato dal Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia Marco Petrini che ha concluso i lavori ringraziando l’azienda CVR di Gubbio che ha supportato l’iniziativa.


 AVIS

80x190