Manifesto(UMWEB) Todi. La PRIMAVERA MUSICALE DI TODI nasce con l’intento di portare la cultura, e in particolare la cultura musicale passata e presente a contatto della cittadinanza e dei visitatori, coinvolgendo artisti tuderti, insieme ad altri che hanno da anni un forte legame con Todi, nonché nomi del panorama italiano e internazionale tra cui il direttore artistico della rassegna, il violinista Andrea Cortesi.

L’intento è consolidare la manifestazione a partire da questa prima edizione, che già in questa fase può contare molti appassionati e sostenitori., dotando la città di Todi di una vera e propria stagione musicale come già molte città italiane hanno fatto.

La rassegna si svolge dal 25 Marzo all’8 Aprile e presenta 5 concerti, tutti ad ingresso libero, in alcune tra le chiese e palazzi più importanti della città di Todi.

Il 6 Aprile sarà la volta del ‘Carnevale degli Animali’, alla Sala delle Pietre alle 21:00, che vede a fianco del celebre capolavoro del francese Camille Saint-Saëns anche il moderno e ironico ‘Bestiario del XXI Secolo’ di Bruno Moretti. Il concerto è diretto da Fabrizio Dorsi e il gruppo è l’Ensemble Mosaico. Il concerto sarà preceduto da una esibizione di apertura alle ore 19:30 dal titolo ‘C’è Musica nell’Aria’ (anteprima al Carnevale degli Animali) dell’Orchestra ‘Cocchi - Aosta & Jacopone da Todi’

Il 7 Aprile alle 18:00 al Tempio di Santa Maria della Consolazione il concerto dell’organista Fabio Ciofini, che eseguirà musiche di A.Van den Kerckhoven, A Van NoordtJ, Pachelbel e J.S.Bach, all’organo Pinchi (costruito nel 2008).

Il quinto e ultimo concerto della rassegna, Domenica 8 Aprile alle 18: 00 alla Chiesa di San Giacomo, vede il sassofonista Federico Mondelci in un programma tra la Classica, il Jazz e la Musica da Film, insieme al Quintetto d’archi ARTeM formato da Federico Micheli e Andrea Cortesi (violini), Angelo Cicillini (viola), Andrea Agostinelli (violoncello) e Graziano Brufani (contrabbasso).

La rassegna è organizzata dal Collegium Tiberinum, e ha come principale ente patrocinatore e sostenitore il Comune di Todi.


 AVIS

80x190