13ottobre13 e 14 ottobre Sant’Anatolia di Narco. Museo della Canapa – Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra

(UMWEB) Perugia. Il 13 e 14 ottobre 2018 sarà un week-end ricco di eventi al Museo della Canapa. Si comincia sabato 13 con la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, mentre domenica 14 sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa da KidsArtTourism e dall'Associazione Famiglie al Museo.
Nel dettaglio, sabato 13 ottobre 2018, presso il Museo della Canapa si terrà dalle 10:30 alle 13:00 il Finissage di Com-plicit e Random-ID, opere d’arte realizzate da Virginia Ryan e Hamraz Darugar, attualmente esposte all’interno della “Sala degli Intrecci” del Museo della Canapa.
La collaborazione tra queste due artiste nasce dal casuale incontro tra Virginia e Hamraz che, ignare l’una dell’opera dell’altra, sono venute a conoscenza di aver utilizzato entrambe lo stesso materiale, sorprendente e molto particolare: i capelli.
Grazie all’aiuto di tre parrucchieri di Trevi e del Museo della Canapa Virginia Ryan ha creato con la sua opera due lunghe 'extensions' di venti metri ciascunae un 'cordone ombelicale' della stessa lunghezza, come a simboleggiare un intreccio-esperienza di storie e vite. L'artista torna così a trasformare degli scarti come in molti progetti realizzati in precedenza.
L’opera Random-ID di HamrazDarugar, invece, esplora il concetto di identità attraverso i capelli, considerando che questi contengono il "DNA" di ogni essere umano e ne racchiude il patrimonio biologico. Ogni ciocca di capelli selezionata per l'opera ha un colore e una caratteristica unica e individuale, riflettendo la singolarità e le differenze di ogni persona.
Il 13 ottobre il Museo della Canapa promuove anche una serie di attività, che si svolgeranno durante la mattinata, e che riprendono il costante lavoro di ricerca etnografica e di esperienza didattica incentrata sul tema del tessile. Sarà infatti data la possibilità, a tutti coloro che interverranno all’evento, di utilizzare i telai manuali presenti all’interno dei laboratori di tessitura del Museo stesso. All’esperienza pratica della tessitura si abbina una passeggiata dentro e fuori le mura di Sant’Anatolia di Narco, un percorso di trekking urbano per scoprire quali erano le attività e i mestieri che si svolgevano un tempo e vedere come è cambiato questo borgo dallo scorso secolo a oggi.
Proseguendo il discorso della didattica sul tema del tessile, domenica 14 ottobre il Museo aderisce anche quest’anno alla F@MU – Giornata della Famiglia al Museo, evento che nasce da un’idea di KidsArtTourism per avvicinare i bambini ai luoghi della cultura. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, tutte le famiglie potranno partecipare al laboratorio “Piccolo ma Prezioso”, titolo che riprende il tema della F@MU2018, e che intende ricordare come anche gli oggetti più piccoli contenuti in un museo, i dettagli e i particolari che spesso sfuggono all’attenzione, sono importanti per comprendere come funziona ogni oggetto, per caratterizzarlo e definirlo. E per tanto che esploratori grandi e piccini andranno a caccia dei dettagli degli oggetti che raccontano del loro utilizzo, riportano un’esperienza o una storia del passato, ma sono altresì utili a dialogare con il presente per costruire una nuova storia, un nuovo gioco o un pezzetto di stoffa. Così adulti ebambini si avventureranno nel Museo trasformandosi in investigatori per un pomeriggio e comprenderanno come funziona un telaio e come nasce una stoffa dalla canapa.
L’ingresso al Museo per i due eventi è gratuito. Per le attività di domenica è gradita la prenotazione.
Per info: 0743-788013 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.museodellacanapa.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190