Fratta dell800 1(UNWEB) Perugia.  Il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta ha partecipato stamani alla conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica “Fratta dell’800”, che si terrà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Sono intervenuti a Palazzo Cesaroni il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, il presidente dell’Accademia dei riuniti, Michele Magrini Alunno, il direttore artistico della manifestazione Achille Roselletti e molti ragazzi umbertidesi nei costumi tradizionali con cui si identificano le varie locande.

Si tratta di una rievocazione storica che omaggia il secolo diciannovesimo e rimanda direttamente a com’era Umbertide a quell’epoca, con momenti di approfondimento e di riflessione storica attraverso i linguaggi del teatro, della musica e della danza all’interno di una festa popolare dove c’è anche molto divertimento.

“É una manifestazione storica – ha detto Squarta - alla quale l’Assemblea legislativa tiene molto perché è un evento importante che fa capire com’è l’Umbria, attraverso giochi ed eventi culturali, riuscendo a unire la suggestione con il senso di appartenenza. Su questo versante io stesso mi sono fatto promotore di una legge regionale che sostenga le rievocazioni storiche come questa”.

Luca Carizia e Annalisa Mierla hanno sottolineato la partecipazione di tanti giovani che “assicurano il ricambio generazionale e ci danno tanta fiducia. Ringraziamo tutta la comunità per l’impegno a rievocare l’Umbertide di una volta e anche chi si impegna per la riuscita in sicurezza dell’evento, come la Protezione civile. Questa 22esima edizione vede la partecipazione di tutte le associazioni culturali del territorio, dal teatro alla danza, dalla musica ai vari spettacoli. Quest’anno ‘Fratta dell’800’ beneficerà anche di uno speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione, nel pomeriggio di domenica 3 settembre”.

I dettagli relativi all’evento, che inizierà il 31 agosto per concludersi il 3 settembre, sono stati forniti dal presidente dell’Accademia dei riuniti di Umbertide, Michele Magrini Alunno, e dal direttore artistico Achille Roselletti: il programma prevede molti appuntamenti, dislocati fra le piazze, il teatro, il museo e la rocca. Si comincia alle 18 di giovedì 31 agosto, con il corteo storico dalla stazione alla rocca. Il giorno dopo la Chiesa di San Bernardino riapre con un intervento sugli sfregi napoleonici, a cura della Confraternita. Sulla piattaforma invece i musicisti Alessandro Bravi e Moreno Piccioloni sonorizzeranno i primi film della storia del cinema. Anche il teatro di Umbertide sarà riaperto con un omaggio a Georges Feydeau, show burlesque. Di sera, nell’atrio del Palazzo comunale, gli “Eroi umbertidesi nel Risorgimento” e un “Processo a Napoleone”, animazione teatrale a cura dell’Accademia dei riuniti. Ma in mezzo ci sono anche giochi di strada, canti, balli e la festosa gara tra le locande. 

Fratta dell800 3


 AVIS

80x190