wildumbriaSubito una occasione per festeggiare sarà il 'Base Camp Festival' in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023, una rassegna di due giorni con tutte le associazioni del progetto regionale 'C.A.S.A. - Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l'inclusione sociale'  di cui 'Ya Basta! Perugia' è capofila: attività gratuite per la cittadinanza come occasione di incontro, conoscenza, scambio e socialità dopo un percorso già di sei mesi nei vari territori.

(UNWEB) PERUGIA – Venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023 arriva al Parco Sant'Angelo di Perugia il 'Base Camp Festival' una rassegna di due giorni con tutte le associazioni del progetto 'C.A.S.A. Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l'inclusione sociale'.

Una importante occasione anche per festeggiare il rinnovo della Convezione tra il Comune di Perugia e l'associazione 'Ya Basta! Perugia', atto che permette così di proseguire un percorso che ha restituito il parco alla sua comunità, sottraendolo al degrado, e ha permesso la realizzazione di eventi, laboratori ma soprattutto la riscoperta del verde in città attraverso la tematica della rigenerazione urbana dal basso.

'C.A.S.A. Cultura, Arte, Sport, Ambiente - per l'inclusione' è un progetto di rilevanza regionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Umbria ai sensi dell'art.72 del decreto legislativo del 3 luglio 2017 n.117 di cui Ya Basta! Perugia è capofila.

All'interno del partenariato sono presenti varie associazioni sia della provincia di Perugia che di Terni: Amleto in Viaggio di Orvieto, Astra di San Giustino, Senza Monete di Orvieto, Tartaruga XYZ di Orvieto, Wild Umbria di Pietralunga e Zoe Teatro di Foligno. Inoltre, fanno parte del partenariato come enti sostenitori la cooperativa il Quadrifoglio di Orvieto e la cooperativa Ge.Ci.Te. che gestisce lo spazio ZUT! di Foligno.

L'obiettivo del progetto 'C.A.S.A. Cultura, Arte, Sport e Ambiente - per l'inclusione sociale' è creare spazi di condivisione ed inclusione dove le persone si sentano a proprio agio, a casa per l'appunto. Sperimentando attività che spaziano dal teatro, agli eventi interculturali, allo sport all'aria aperta e all'economia circolare, si vuole porre le basi per instaurare un rapporto più equilibrato tra l'essere umano e il proprio territorio per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, per una reale inclusione ed integrazione sociale.

Una vera città inclusiva è una città per tutti, dove ogni essere umano si sente nel posto giusto e in armonia con l'ambiente che lo circonda: il progetto C.A.S.A. dell'inclusione mira a favorire la salute e il benessere attraverso lo sport accessibile e la sperimentazione artistica, fornire un'educazione di qualità incentivando i minori come agenti del cambiamento per promuovere stili di vita ecologicamente orientati, sensibilizzare i cittadini verso comportamenti atti alla riduzione dello spreco e al riuso delle eccedenze per favorire l'accesso al cibo da parte di persone in condizioni di povertà.

Il progetto è iniziato il primo marzo 2023 con il kick off meeting presso il Laboratorio di Quartiere G. Miliocchi di Corso Garibaldi Perugia e in questi sei mesi le associazioni hanno sviluppato nei propri territori di appartenenza tantissime attività: laboratori sportivi inclusivi con persone diversamente abili, gite e passeggiate alla scoperta della fauna selvatica, l'implementazione del social market, appuntamenti di intercultura, laboratori performativi teatrali e audiovisivi, escursioni all'aria aperta, attività per bambini di educazione ambientale sul mondo delle api e laboratori di tactical urbanism per la rigenerazione urbana tramite l'arte.

Ora, durante il Base Camp Festival, tutte le realtà che fanno parte di questo grande partenariato si ritroveranno quindi insieme a Perugia, all'interno del Parco Sant'Angelo, organizzando attività gratuite per la cittadinanza: un'occasione di incontro, conoscenza, scambio e socialità.

Di seguito il programma più dettagliato della due giorni.

Venerdì 1° settembre

17.30-18.30

ASD Tartaruga xyz APS propone come attività "Yoga for Mobility": nel rispetto della secolare tradizione delle scuole yoga andremo ad effettuare, con i nostri tempi e rispettando il nostro stato presente, una serie di semplici, basilari ma potentissime asana (posture) per lavorare sulla consapevolezza e sulla mobilità corporea.

18.30-19.30

Aperitivo sonoro a cura di APS ZOE: ascolto di materiali audio sulle tematiche affrontate durante il corso dei laboratori riguardanti sostenibilità e rispetto dell'ambiente.

19.30-20.15

Aps Amleto in Viaggio propone lo spettacolo teatrale "EROI - We can be heroes, Just for one day": Minosse, per vendicare la morte di suo figlio, rinuncia a radere al suolo la città di Atene, ma pretende di ricevere ogni anno sette ragazze e sette ragazzi ateniesi da dare in pasto al Minotauro...questa è una storia di paura, buio, coraggio e di salvezza.

20.30-21.30

Presentazione del libro "Il seme del benessere: viaggio nell'agricoltura sociale" con gli autori F. Marcucci e U. Carlone.

21.45-24.00

Dj set a cura di Todomodo Suond System che propone "Ritmi da etnie lontane".

Sabato 2 settembre

dalle 17.00

"Banco di scambio" – mercatino del baratto a cura di APS Senza Monete: vieni a giocare con noi oppure porta qualcosa che non usi più e potrai scambiarlo sul posto.

17.30-19.00

Laboratorio per grandi e piccini a cura di Ya Basta! Perugia e WildUmbria, "Caccia ai tesori naturalistici del parco": prontə a diventare esporatorə per un giorno? Allora non mancare alla caccia ai tesori nella natura, immerso nell'Oasi Urbana della Biodiversità di Parco Sant'Angelo.

19.00-19.30

WildUmbria presenterà la proiezione delle immagini catturate dalle fototrappole istallate al parco Sant'Angelo di Perugia e a Orvieto.

19.30-20.00

"Assaggi di favole" a cura di Astra Aps: appuntamento di intercultura con letture animate di storie dal mondo.

20.30-22.00

Musica "reggae e dub" dj set

22.00-24.00

Musica con il live di Kinda Fais Band


 AVIS

80x190