02 Di Passanti e Attese Federico Ventriglia(UNWEB) Perugia. Dal 13 aprile al 5 maggio gli spazi espositivi dell'Ex Chiesa della Misericordia a Perugia ospiteranno la mostra "Di Passanti e Attese - Perugia in bianco e nero analogico”, con fotografie di Federico Ventriglia. Una serie fotografica realizzata con l'intento di esplorare a passo lento gli angoli raggiungibili a piedi dal luogo in cui l'autore risiede, situato ai piedi del centro storico di Perugia.

Con un approccio formale-narrativo alla fotografia di strada e attraverso la scelta di ritornare alla fotografia analogica, l'obiettivo dell'autore è stato quello di osservare e immortalare con uno sguardo rinnovato la bellezza dei luoghi quotidiani e dei personaggi che li abitano. Un viaggio fotografico che ci conduce dalla piccola stazione ferroviaria di Sant'Anna attraverso le vie più caratteristiche della città, tra atmosfere di altri tempi - enfatizzate dall'utilizzo della pellicola in bianco e nero - e indizi che ci riconnettono con il contemporaneo, portandoci nel cuore della Perugia di oggi.

L’esposizione, curata da Antonello Turchetti e patrocinata dal Comune di Perugia e dall’Università per Stranieri di Perugia, includerà 28 fotografie stampate – a seguito di scansione dei negativi – su carta fine art "baritata". La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30, con aperture mattutine dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 13.00.


 AVIS

80x190