centosinistratodi(UNWEB) Todi – "Cominciamo a chiamare le cose con il loro nome e a guardare i fatti per quelli che sono: in vista del 25 giugno, Ruggiano ha costituito una vera e propria ammucchiata, lontana dalla coerenza politica e dalla condivisione di proposte per la città.

Non vi è più traccia né di forze liberali, né di forze popolari. Si potrebbe dire che è una sorta di rimpatriata tra persone della vecchia destra estrema. Ne è testimonianza la storia politica dei principali attori di questa alleanza: da Ruggiano a Ranchicchio a Ruspolini con l’aggiunta di Casa Pound.

Come possa reggersi un’alleanza tra liberali (Forza Italia) e statalisti ideologici ed identitari è difficile da spiegarsi. Come possa reggersi un’alleanza tra chi esprime il Presidente del Parlamento Europeo e chi vuole uscire dall’Europa per ricostruire uno stato etico di mussoliniana memoria è difficile da comprendere.

O è tutta una finzione, un inganno elettorale o è qualcosa di preoccupante. Perché, ci chiediamo: come si comporteranno di fronte ai problemi di una città? Chiuderanno le scuole private come vuole la destra estrema o continueranno a sostenerle? Ispireranno il loro agire alla Costituzione italiana o risponderanno ai dettati estremistici di Lega e Casa Pound? Il dirigismo sulle politiche culturali contenuto nei programmi della destra estrema come si concilia con la libertà di pensiero ed azione dei liberali?

Le nostre sono riflessioni, e non polemiche, che mettiamo a disposizione innanzitutto degli elettori e dei liberali e moderati della nostra città". Lo dichiara con una nota la Coalizione di centrosinistra di Todi per Carlo Rossini Sindaco.


 AVIS

80x190