Caparvi (Vice Segretario Lega per l’Umbria): “E’ avvilente constatare che la parte più bella dell’Italia, quella della solidarietà e del riscatto delle popolazioni in difficoltà sia oggetto di vessazioni”

candiani(ASI) “C’è un apparato burocratico che vive per se stesso, indifferente rispetto alle situazioni che dovrebbe risolvere. Esprimo piena solidarietà al Sindaco di Norcia, al Presidente e al tecnico della Pro Loco di Ancarano”. Queste le parole del Senatore Lega, Stefano Candiani che proprio poco tempo fa, assieme al Vice Segretario Virginio Caparvi partecipò alla consegna di un assegno di solidarietà del valore di 59 mila euro per conto della cittadina di Laives ed utile al progetto “Casa di Ancarano”. “Lo scorso mese – precisa Candiani - ho incontrato il commissario per la ricostruzione Paola De Micheli alla quale ho sollecitato un interessamento affinchè questo progetto fosse preso ad esempio virtuoso, come struttura di emergenza indispensabile per una zona ad alta frequenza sismica. E’ un’ iniziativa nella quale abbiamo creduto e continueremo a farlo. E’ chiaro che c’è qualcuno che si sta divertendo a fare inceppare un sistema che già di suo ha difficoltà ad operare, il paradosso è che questo progetto, per il suo spessore, dovrebbe essere sovvenzionato dalle istituzioni, inconcepibile che vada avanti con contributi e fondi privati, nel caso specifico grazie ad associazioni di volontariato e alla generosità di alcune amministrazioni comunali”. Su come risolvere la questione il Senatore Lega ha le idee ben chiare: “Innanzi tutto occorre togliere il sequestro affinchè il progetto possa proseguire nella sua realizzazione, Martedì incontrerò, a tal proposito, il commissario De Micheli certo di trovare una soluzione, inoltre sarebbe necessario, quanto la Lega va, sempre, rivendicando: pieni poteri ai sindaci che devono avere la facoltà di autorizzare, senza alcun problema, tutto ciò che ritengono necessario per il proprio territorio. La magistratura faccia il proprio dovere, ma lo faccia andando ad indagare dove non ci sono le costruzioni delle casette, dove le strade sono ancora chiuse o le opere fatte risultano da subito carenti: troppo comodo fare i forti con i deboli e nel caso specifico con la Pro loco di Ancarano”.

“E’ avvilente - ha aggiunto il Vice Segretario Virginio Caparvi - constatare che la parte più bella dell’Italia, quella della solidarietà e del riscatto delle popolazioni in difficoltà sia oggetto di vessazioni. Esprimo piena solidarietà alla comunità di Ancarano augurandomi che il progetto “Casa di Ancarano” possa proseguire e diventare non solo una struttura emergenziale ma un luogo utile al processo di ricostruzione più importante, la ricostruzione del tessuto sociale. Purtroppo un terremoto non lacera solamente le case ma anche le comunità e pure queste vanno preservate e in alcuni casi rinsaldate"

La Lega Umbria, lancia poi un appello alla Presidente Marini Vice Commissario per la ricostruzione: ”Se esistono carenze dal punto di vista autorizzativo, il Commissario o il Vice hanno il potere per affrontarle, da noi, se azioni positive, riceveranno il massimo sostegno, ma bisogna impedire che ci siano sabotaggi da burocrazia cieca”. E' quanto riporta la nota del senatore della Lega Stefano Candiani e del Vice segretario Lega per l'Umbria Virginio Caparvi.


 AVIS

80x190