Naldi(UMWEB) Perugia– Le novità introdotte dalle Leggi di Bilancio 2017 e 2018 in materia pensionistica sono state al centro del seminario organizzato oggi, 26 marzo, a Villa Umbra dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Nel corso della giornata di formazione intitolata “Le pensioni dei dipendenti pubblici. Le novità introdotte dalle Leggi di Bilancio 2017 e 2018” sono stati approfonditi dall’esperta Manuela Naldi numerosi temi. Sotto la lente: le procedure di calcolo della pensione, l’inabilità al lavoro, l'anticipo pensionistico, la risoluzione del rapporto di lavoro per limiti di età, servizio e invalidità.


“Rispetto alla gestione previdenziale del proprio dipendente, l’Ente locale ha ormai acquisito un ruolo differente – ha affermato Naldi – Ha diversi obblighi e incombenze, un rapporto diverso con l’Istituto di previdenza e con il proprio lavoratore. Oggi esistono varie possibilità di pensionamento e carriere discontinue. Fattori che rendono l’intervento della Pubblica Amministrazione in materia pensionistica più articolato rispetto al passato. Ciò richiede una diversa organizzazione interna, fra gli uffici preposti alla gestione del personale, maggiore sinergia e lo sviluppo di competenze trasversali”.
Tra gli altri temi approfonditi nel corso del seminario, previsto dalle ore 9 alle 17, anche i requisiti di accesso al pensionamento.
“Dalla Riforma Fornero – ha sottolineato Naldi – il Legislatore è intervenuto con interventi tampone, parziali ed oggi non vi sono molte possibilità di pensionamento. Abbiamo la pensione anticipata e quella di vecchiaia oltre ad una serie di deroghe ai requisiti ordinari”.


 AVIS

80x190