CarbonariM5S(UMWEB) Perugia. “Servono incentivi ai negozi con prodotti alla spina. È necessario un nuovo approccio per la tutela dell’ambiente”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Carbonari, annunciando di aver depositato “la scorsa settimana una proposta di legge, a firma congiunta con il consigliere Andrea Liberati, per sostenere, mediante incentivi, le attività commerciali che distribuiscono prodotti sfusi o alla spina. Il Piano regionale rifiuti già prevede tale obiettivo, pertanto ci auguriamo che questa proposta verrà presto approvata e non rimanga nel cassetto come tante altre”.

Carbonari ricorda che “grazie a differenti proposte di legge complementari, anche in Umbria continua la #PlasticFreeChallenge del Movimento 5 Stelle. Abbiamo molto apprezzato che il Consiglio delle autonomie locali abbia espresso parere favorevole alla nostra proposta contro la plastica a feste, sagre e mense pubbliche, valutandone il merito senza pregiudizi politici. Esempi virtuosi come la città di San Francisco insegnano che il metodo vincente per realizzare gli obiettivi ambientali non deve essere quello di obbligare, ma incentivare comportamenti eco-sostenibili. Là si sono realizzati eccezionali risultati attraverso tante piccole iniziative, tenendo sempre presenti le esigenze dei cittadini. Troppo spesso invece le istituzioni impongono ai cittadini oneri inutili e sanzioni salatissime solo per compensare tagli ai servizi e proprie inefficienze. Si pagano esorbitanti tasse sui rifiuti per servizi scadenti e le violazioni ambientali finiscono per aumentare. La tutela dell’ambiente non deve essere un balzello odioso, ma una abitudine quotidiana semplice, conveniente e condivisa”.

“Nel formulare proposte – conclude Carbonari - noi cerchiamo sempre di ricordare questo approccio, in modo che cittadini e imprese collaborino e non subiscano un impegno che può essere vinto solo con la reale partecipazione di tutti. Solo così #iosonoambiente non sarà l’ennesimo harstag, ma un concetto realmente compreso e condiviso”.


 AVIS

80x190