Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Politica

Europa infosound: presentata trasmissione Umbria radio

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Febbraio 2019 – 20:30 2 min di lettura

umbria radio 4(UMWEB) –Perugia – “Obiettivo di questa nostra iniziativa è quello di raccontare ciò che abbiamo realizzato in questi anni, e ciò che stiamo realizzando in Umbria grazie ai fondi comunitari. E vogliamo anche raccontare ciò che vorremmo realizzare con la futura programmazione 2021-2027”.

E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso dell’incontro con i giornalisti svoltosi quest’oggi a Perugia, a Palazzo Donini, per la presentazione di “Europa InfoSound”, il ciclo di trasmissioni dedicate all’attuazione della programmazione comunitaria in Umbria, e delle relative iniziative e azioni realizzate in tutta la regione grazie ai diversi fondi comunitari (Fondo sociale europeo, Fondo europeo sviluppo regionale e Programma di sviluppo rurale), che andrà in onda sull’emittente radiofonica “Umbria Radio In Blu” (vincitrice di uno specifico bando), a partire dal prossimo 6 marzo. Assieme alla presidente Marini c’era anche monsignor Paolo Giulietti, in qualità di responsabile media diocesani, di cui fa parte l’emittente “Umbria Radio In Blu”, e Lucio Caporizzi, direttore regionale dell’area programmazione comunitaria.

“Un racconto – ha proseguito Marini - che si contrappone ad una narrazione retorica che vuole dipingere l’Europa ‘matrigna’, che si diverte a fare dispetti ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni locali che operano nei territori. Beh, devo dire che se non vi fossero le risorse della programmazione comunitaria la Regioni avrebbero potuto fare solo pochissime cose. Grazie invece alla politica europea di coesione le Regioni possono sostenere ed accompagnare politiche di sviluppo, di crescita e di inclusione sociale. Dunque è giusto informare e comunicare di quanto tutto il nostro sistema economico, i cittadini, le stesse amministrazioni locali hanno beneficiato. E con ciò ribadire che l’Europa non è ‘altro da noi’, o un soggetto lontano, distante dai cittadini, bensì è quella istituzione comune che ci consente di fare scelte strategiche per i nostri territori che si distingue anche da altre aree del mondo e che si occupa della vita concreta e dei bisogni quotidiani dei suoi cittadini, della coesione sociale e dell’inclusione, della solidarietà, della tenuta del sistema economico ed imprenditoriale – ha concluso la presidente - dei vari territori di tutta l’Europa comunitaria”.

“Questo progetto di comunicazione è molto coerente con la linea editoriale del nostro network di radio comunitarie – ha detto monsignor Giulietti – perché, appunto, attraverso questa rete noi intendiamo ‘servire’ tutta la comunità regionale. In questo caso realizzando un ciclo di trasmissioni tutto dedicato ad informare i cittadini. Ed abbiamo colto questa opportunità del ‘bando regionale’ per accrescere questa vocazione di servizio e di informazione, e per questo siamo particolarmente soddisfatti per averlo vinto. Sono certo che la qualità dei nostri professionisti e di quanti operano nel nostro network consentirà una comunicazione chiara, ma anche gradevole, dei contenuti delle tante azioni comunitarie di cui si occuperà la trasmissione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.