palestra norcia 1 (UMWEB) – Norcia - “Sono felice di presenziare alla cerimonia di oggi perché ricostruire la palestra scolastica significa restituire a questa comunità un diritto all’educazione fisica che è parte integrante della formazione dei nostri ragazzi”: lo ha detto il presidente della Regione Umbria, che stamani è intervenuto insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e al presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla cerimonia di inaugurazione della palestra scolastica dell’istituto De Gasperi-Battaglia di Norcia riqualificata grazie a un progetto promosso e realizzato da CONI e Lottomatica.

A margine dell’iniziativa, il presidente della Regione ha voluto ringraziare per l’invito il presidente regionale del CONI, Domenico Ignozza, e il presidente Malagò “per aver seguito le sorti dello sport umbro con attenzione e una presenza costante, non facendo mai mancare il suo apporto e la sua vicinanza alla nostra terra nei giorni successivi al sisma del 2016 e che si è sostanziata in tante iniziative dedicate alla promozione dell’Umbria come terra di sport”.

Il presidente ha quindi ricordato che “come Regione abbiamo continuato ad investire nell’impiantistica sportiva pubblica, e recentemente lo abbiamo fatto con un occhio rivolto proprio all’adeguamento e alla sicurezza delle palestre annesse alle strutture scolastiche destinando, pochi mesi fa, oltre 400 mila euro a quei Comuni che hanno deciso di investire in progetti di riqualificazione puntando in particolare alle palestre delle scuole. Parliamo di oltre 20 scuole che hanno potuto adeguare e migliorare i propri impianti, migliorando la vita delle loro comunità. Sulle palestre e sulla pratica sportiva – ha aggiunto -abbiamo inoltre, fatto un grande lavoro che ha portato la nostra Regione ad essere una delle prime ad avere una legge sulle cosiddette Palestre della Salute”.

“Questa e altre iniziative – ha concluso – hanno posizionato l’Umbria tra le Regioni all’avanguardia su questi temi. Stiamo lavorando perché lo possiamo essere ancora, e soprattutto, sui temi della ricostruzione che sconta, purtroppo, lentezze, farraginosità e lungaggini che devono essere superate, per evitare il rischio dello spopolamento di queste magnifiche zone. Questo è l’impegno che la Regione ha assunto con queste comunità dopo il sisma del 2016 e che vogliamo mantenere promuovendo tutte le azioni possibili di nostra competenza e lavorando in sinergia con tutte le istituzioni”.


 AVIS

80x190