(ASI) Perugia – La Scuola umbra di Amministrazione Pubblica, in collaborazione con l'Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, ha organizzato per martedì 7 aprile, dalle ore 9, nella sede di Villa Umbra (loc. Pila, Perugia) un laboratorio formativo per definire le modalità normative e le strategie operative di gestione del nuovo Isee, l'indicatore della situazione economica equivalente. L'attività formativa è rivolta ad amministratori e tecnici dei Comuni umbri dei servizi Tributi, sociali, educativi, scolastici ed Urp, gli uffici per le relazioni con il pubblico.


"Questo laboratorio - spiega Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola - è stato voluto da Villa Umbra e dall'Anci Umbria per definire, con il coinvolgimento dei partecipanti, i fabbisogni trasversali e strategie di immediata adozione del nuovo Isee nel contesto umbro e tracciare uno schema di linee guida, insieme ai gruppi di lavoro che si riuniranno nel pomeriggio della giornata formativa e composti dai partecipanti al laboratorio.
Durante la giornata, Nicoletta Baracchini, consulente e formatore per Enti locali, approfondirà le tematiche normative e giurisprudenziali dopo le sentenze del Tar del Lazio dell'11 febbraio scorso e l'entrata in vigore del casellario dell'assistenza a partire dal 25 marzo 2015; analizzerà le problematiche emerse in sede di prima attuazione del nuovo sistema Isee e definirà modalità normative e strategie operative di gestione del nuovo Isee da sperimentare, a livello omogeneo, sul territorio regionale.


 AVIS

80x190