terzacommissione2(UNWEB) Perugia. La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha approvato all'unanimità la Relazione annuale 2019 sull'attività delle organizzazioni iscritte nel Registro regionale del volontariato, un atto che sarà sottoposto, per il solo esame, all'attenzione dell'Aula di Palazzo Cesaroni.

Nel corso del 2019 sono pervenute 68 istanze di iscrizione, di cui 54 sono state accolte e iscritte sul Registro, 3 hanno ricevuto un diniego per carenza dei requisiti previsti, 4 sono state archiviate perché le domande sono state ritirate e 7 sono in corso di istruttoria. Nel 2019 vi sono state anche 19 cancellazioni dal Registro: 11 di queste per mancata presentazione della relazione annuale che ne rendiconta l'attività, 7 per cessata attività e 1 per l'intervenuta iscrizione dell'associazione nel Registro delle associazioni di promozione sociale, che ne rende incompatibile la presenza sul Registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Ad oggi risultano iscritte in totale 626 Odv, per la gran parte impegnate in attività sociali.

Fra le 54 nuove iscrizioni, ben 46 afferiscono al settore attività sociali, orientate verso problematiche connesse a gravi patologie, verso la promozione e la tutela del diritto alla salute, all'assistenza di persone svantaggiate nell'ambito delle famiglie o delle istituzioni. Va sottolineato che sono stati iscritti ex lege i 19 Comitati locali della Croce rossa italiana presenti nel territorio regionale. Per il settore della protezione civile ci sono state 2 nuove iscrizioni, 1 nuova iscrizione nel settore della salvaguardia ambientale, 4 nuove iscrizioni per il settore attività culturali e artistiche e 1 per il settore attività sportive.


 AVIS

80x190