centrosinistrapg(UNWEB) Si riporta l’ordine del giorno, depositato in data odierna a firma dei Consiglieri dei Gruppi Partito Democratico, Idee Persone Perugia e Reta Civica Giubilei.

 

ORDINE DEL GIORNO

PREMESSO CHE:

La città di Perugia, capoluogo di regione dalla indiscussa vocazione culturale, per tutto l’Ottocento e fino al secondo Dopoguerra ha vantato una consolidata tradizione operistica, come meta dei più importanti allestimenti scenici nazionali, tra cui si può annoverare un’AIDA andata in scena nel 1874 al Teatro Morlacchi, la seconda in Italia dopo quella della Scala di Milano, lodata dallo stesso Giuseppe Verdi.

 

CONSIDERATO CHE:

 

Il Coro Lirico dell’Umbria, nato dalla collaborazione con importanti istituzioni regionali e numerose professionalità di livello internazionale, e costituito da un affiatato gruppo di artisti di coro con solida esperienza del teatro d’opera, rappresenta da più di un trentennio la realtà lirico-corale più stabile della regione, ed è giunto a produrre eventi operistici di grande qualità, ricercando la collaborazione dei migliori musicisti e cantanti solisti, mantenendo uno stretto legame con gli appassionati di questa grande tradizione culturale, e ottenendo grandi successi di pubblico, anche nei piccoli teatri del centro storico e dei borghi. A partire dal 2018, il Coro Lirico dell’Umbria ha ideato il progetto operistico GrandeLiricaPerugia, mirante a ricostituire una vera Stagione Lirica cittadina, con il concorso del Comune di Perugia e l’apporto di esperti operatori di questo settore culturale.

 

VALUTATO CHE:

Attraverso il progetto GrandeLiricaPerugia, coordinato dallo stesso Coro Lirico dell’Umbria, alcuni importanti soggetti istituzionali e associazioni cittadine stanno cercando da tre anni di riportare l’opera del grande repertorio nella città di Perugia, nei suoi teatri e nei suoi spazi, attraverso la collaborazione dell’impresa lirico teatrale SOLTI da decenni operante ed affermata in tutta Italia. Dopo la grande intuizione di allestire l’opera all’Arena del Frontone già nell’estate del 2018, con la pucciniana MADAMA BUTTERFLY, altri grandi successi estivi come RIGOLETTO e LA TRAVIATA nel 2019 si sono aggiunti al progetto. Nel 2020 si è avuto un nuovo salto di qualità e anche di palcoscenico, con il grande allestimento di TOSCA, che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico lo scorso 9 febbraio, nella cornice di quel Teatro Morlacchi (costruito alla fine del Settecento dalla borghesia cittadina come contraltare al Teatro del Pavone, luogo simbolo della nobiltà perugina) che ospitò per oltre un secolo la stagione operistica cittadina, facendo di Perugia una delle grandi capitali italiane della lirica. L’annuncio per la prossima stagione estiva della celebre opera pucciniana LA BOHEME all’Arena del Frontone, inoltre, dimostra ancora una volta la vitalità del progetto e la continuità dell’impegno dei soggetti promotori.

 

RITENUTO CHE:

La città di Perugia, alla fine degli anni Venti del secolo scorso, ha dato i natali al grande soprano Antonietta Stella, interprete di primo piano della seconda metà del Novecento nel repertorio dell’opera italiana, come soprano lirico-spinto, dotato di notevole agilità ed estensione, e immediatamente riconoscibile per il particolare e suggestivo timbro. A fronte di una carriera straordinaria nei teatri di tutto il mondo come cantante lirica dalla bellissima voce di soprano drammatico, che la lanciò giovanissima nello “star system”, carriera splendidamente proseguita con l’insegnamento del canto lirico a tanti giovanti talenti anche del nostro territorio, sembra non aver ancora trovato nella sua città natale il giusto e consono riconoscimento.

SI IMPEGNA il SINDACO e la GIUNTA:

  • A mettere in campo tutte le azioni possibili di supporto e sostegno al progetto GrandeLiricaPerugia ideato e coordinato dal Coro Lirico dell’Umbria, assumendolo come organico al programma culturale del Comune di Perugia, non solo tramite la concessione del patrocinio, ma anche attraverso la forma di un partenariato a titolo non oneroso.
  • A ragionare sul conferimento di una onorificenza cittadina ad Antonietta Stella, che renderebbe giustizia al suo indiscusso talento di profilo internazionale e ai suoi meriti didattici, ma anche alla vocazione culturale in campo operistico di quella città di Perugia che le diede i natali quasi un secolo fa.

Perugia, 25 febbraio 2020

I Consiglieri

Sarah Bistocchi

Francesco Zuccherini

Fabrizio Croce

Giuliano Giubilei

Erika Borghesi

Lucia Maddoli

 Nicola Paciotti

Elena Ranfa


 AVIS

80x190