PepucciIl consigliere regionale Francesca Peppucci (Lega) nel rimarcare come il comune di Todi sia il primo in Umbria a contagio zero, definisce questo un “modello contro il coronavirus”, plaudendo “all’efficacia del piano di contenimento del virus messo in campo dall’Amministrazione tuderte”. Peppucci evidenzia anche come per tutta l’emergenza sia stato “attivato un servizio di ascolto giornaliero dei cittadini in difficoltà e garantito un monitoraggio capillare delle famiglie più disagiate”

 

(UNWEB) Perugia  - “Il comune di Todi primo dell’Umbria a contagio zero, modello contro il coronavirus”. Il consigliere regionale della Lega, Francesca Peppucci, plaude “all’efficacia del piano di contenimento del virus messo in campo dall’Amministrazione tuderte”.

“Ieri sera – sottolinea Peppucci -, nella rubrica di approfondimento del telegiornale di Rai2, la mia città è stata indicata come esempio nazionale nella lotta alla pandemia. Agli occhi di tutta Italia sono state riconosciute la serietà e la lungimiranza delle scelte, adottate dal Sindaco Ruggiano e dalla squadra operativa costituita per affrontare l’emergenza, di cui fanno parte il vicesindaco leghista Adriano Ruspolini a capo della direzione operativa dell'emergenza, il responsabile della Protezione civile, Claudio Serrani, che hanno consentito di individuare strategie vincenti di tutela della salute dei cittadini. In particolare, Todi è stato il primo comune in Umbria ad aver attivato il COC (Centro Operativo Comunale) gestito dalla Protezione civile e ad aver provveduto alla produzione in proprio di dispositivi individuali di protezione per operatori ospedalieri, forze di polizia e vigili del fuoco”.

“Non solo – continua Peppucci -, per tutta l’emergenza è stato attivato un servizio di ascolto giornaliero dei cittadini in difficoltà e garantito un monitoraggio capillare delle famiglie più disagiate che ha permesso di rispondere con dinamismo alle necessità palesate e di assicurare la consegna domiciliare di medicinali e di viveri. Il Comune di Todi ha dimostrato sia efficienza nella ricostruzione dei percorsi dei pazienti che risultavano positivi al coronavirus, evitando focolai e nuovi contagi, sia capacità di supporto all’attività del Covid Hospital di Pantalla, fornendo pasti al personale sanitario e ai pazienti e acquistando con fondi comunali quattro ventilatori polmonari e un ecoscanner cardiologico”.

“Infine – commenta Peppucci -, si è provveduto a tutelare economicamente le famiglie e i cittadini tuderti attraverso il rinvio o il totale annullamento delle scadenze fiscali. In questa direzione è stato previsto l’azzeramento della tassa di occupazione di suolo pubblico (Tosap) e della tassa sulle pubblicità, cosi da sgravare le attività e dare respiro al tessuto economico locale, oltre – conclude - alla sospensione temporanea della Tari e allo studio di analisi di taglio della tassa sui rifiuti per le attività produttive”.


 AVIS

80x190