Logo PD Umbria con mappa OKIn una nota, i consiglieri regionali del Partito democratico, “unitamente ai colleghi del gruppo consiliare del Comune di Umbertide” esprimono “forte preoccupazione per il futuro dell’Istituto Prosperius dopo alcune “dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Coletto e del sindaco di Umbertide, Carizia”. Per il gruppo Dem, “le risposte alle interrogazioni presentate in Regione ed in Comune, finalizzate a comprendere l’indirizzo politico gestionale di Regione, Usl e Comune di Umbertide, vedono trovare conferma di una situazione preoccupante”.

 

(UNWEB) Perugia,   – “A seguito delle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto e del sindaco di Umbertide, Luca Carizia, esprimiamo, unitamente al gruppo consiliare comunale del Partito democratico, forte preoccupazione per il futuro dell’Istituto Prosperius”. Così, in una nota, i consiglieri del Gruppo regionale Pd per i quali “il voto contrario espresso, in sede di approvazione del Bilancio, dal Sindaco di Umbertide e dal delegato Usl dell’Istituto altotiberino ha da subito ingenerato forti preoccupazioni per il futuro della struttura socio sanitaria e dei suoi numerosi lavoratori”.

“Le risposte alle interrogazioni presentate in Regione ed in Comune – si legge nella nota-, finalizzate a comprendere l’indirizzo politico gestionale di Regione, Usl e Comune di Umbertide, vedono trovare conferma di una situazione preoccupante che l’assessore Coletto non può nascondere dietro il richiamo alla normativa del ‘decreto Bindi’ risalente a 20 anni fa”.

“Un timore – continuano i consiglieri Dem - che purtroppo trova riscontro, se non certezza, oggi, nelle parole del Sindaco Luca Carizia che afferma esserci per l’Istituto: ‘incertezza significativa della continuità aziendale’, ma di fatto lo è nelle scelte del cda nell'ultimo anno. Mancanza di dialogo e di confronto – commentano - hanno acuito le criticità presenti a fronte delle quali il gruppo consiliare del Pd di Umbertide ha chiesto di audire, in Commissione, Presidente e componenti del Collegio sindacale”.

“Quella dell’Istituto Prosperius – concludono i consiglieri regionali del Pd - è una crisi che, nell’interesse di un intero territorio, dovrà essere scongiurata attraverso il confronto non solo fra soci privati e pubblici della struttura, ma anche con i rappresentati dei lavoratori, le associazioni di categoria, per un costruttivo confronto politico-istituzionale a tutela dei lavoratori e di uno dei più importanti presidi socio sanitari del centro Italia”.


 AVIS

80x190