124975908 2859372950966391 3613271201837134800 o(UNWEB) L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato all’unanimità l’atto amministrativo proposto dalla Giunta regionale per l’individuazione degli organismi collegiali considerati ‘indispensabili’ e di quelli considerati ‘non indispensabili’, proponendo la soppressione di tre organismi e l’abrogazione di due. 

“Abbiamo lavorato - ha spiegato il relatore Daniele NICCHI (Lega - presidente Prima commissione) - per la semplificazione e la razionalizzazione degli organismi regionali, senza sacrificare nessun organismo ritenuto indispensabile né rinunciare all’efficienza delle strutture regionali. Per alcuni organismi abbiamo svolto approfondimenti, in particolare per quelli che non si erano mai riuniti, mai attivati o costituiti o altri che, ritenuti importanti e significativi non avevano lavorato come e quanto era lecito attendersi. Ve ne sono alcuni verso i quali la Commissione, pur riconoscendone la manifesta utilità, si è espressa rilevando delle criticità rispetto alle funzioni effettivamente svolte e per i quali sarebbe auspicabile la modifica del riferimento normativo. Una ricognizione attenta che è stata fatta per la prima volta dalla Commissione, andando a esaminare puntualmente e dettagliatamente le previsioni e le competenze di questi organismi. L’approvazione di questo atto, comunque, è da considerarsi solo l’inizio di un percorso di efficientamento e razionalizzazione degli organismi regionali che intendiamo proseguire con responsabilità e determinazione”.

“La discussione di questo atto - ha sottolineato Nicchi - ha portato all’individuazione di DUE ORGANISMI ABROGATI (il ‘Comitato regionale gestione fondi regionali per occupazione disabili’ e la ‘Conferenza sistema formativo integrato’) e di TRE DI CUI SI PROPONE LA SOPPRESSIONE. In particolare per il ‘Comitato di coordinamento dipartimentale sicurezza civile e ambientale’, istituito nel 1988, si propone di assegnare le sue funzioni all’area della Protezione civile; per ‘l’Osservatorio regionale sulla ricostruzione’, che si riferisce al sisma del 1997, rimane attivo come memoria storica il sito web in cui l’unità operativa del terremoto pubblica tutte le riprogrammazioni che ancora vengono fatte; per il ‘Comitato di coordinamento gestione piano regionale gestione integrata rifiuti’ la soppressione è dovuta al fatto che le sue funzioni sono svolte dall’Osservatorio regionale in materia di rifiuti”. 

Donatella Porzi (Pd-vice presidente Prima Commissione), intervenendo in Aula ha detto di augurarsi che “i lavori in Commissione, in futuro, siano più proficui visto che l’approfondimento svolto su questo atto ha richiesto molto tempo ed ha toccato solo superficialmente molti ambiti diversi. Molti degli organismi analizzati rappresentano momenti di confronto e partecipazione importanti”.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190