Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Politica

Covid: “vaccinazioni nella scuola, caos e scaricabarile sulla pelle del personale scolastico”- nota del gruppo Pd

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Febbraio 2021 – 16:12 2 min di lettura

PD.UmbriaI consiglieri regionali del Partito democratico intervengono sulle vaccinazioni nel mondo della scuola e sostengono che “il caos, dal quale si tenta ora di uscire con il solito scaricabarile, coinvolge anche le vaccinazioni del personale scolastico”. Per i consiglieri Pd si tratta di “un atteggiamento irresponsabile e gravemente lesivo della salute dei cittadini, che chiediamo di interrompere al più presto”.

 

(UNWEB) Perugia, – “Il caos, dal quale si tenta ora di uscire con il solito scaricabarile, coinvolge anche le vaccinazioni del personale scolastico. Un atteggiamento irresponsabile e gravemente lesivo della salute dei cittadini, che chiediamo di interrompere al più presto”. Così i consiglieri del Partito democratico Tommaso Bori, Simona Meloni, Fabio Paparelli, Donatella Porzi e Michele Bettarelli, commentando “l’incontro dei sindacati della scuola con la Giunta regionale e il commissario per il Covid D’Angelo”. 

“Non è stato previsto il vaccino per i circa 130 dirigenti scolastici – dicono i consiglieri – e in questo caso l’errore è stato imputato ancora al Ministero dell’Istruzione, mentre l’Ufficio  scolastico regionale questa mattina ha precisato addirittura di essere stato lasciato fuori dalla Regione nell’organizzazione dei vaccini per il personale scolastico. Ancora ritardi sulla vaccinazione del personale della fascia 55-65 che, a differenza di quanto avvenuto in altre regioni, in Umbria non ha potuto nemmeno accedere alle prenotazioni. Ma anche questa volta tutto sarebbe stato attribuito a ritardi altrui, nel caso specifico del Ministero della Salute, con la circolare arrivata lunedì e che non avrebbe permesso alla Regione di adeguarsi. È necessario intervenire sul personale oltre i 65 anni che è grandissima parte del mondo della scuola, fare chiarezza su come sarà vaccinato il personale scolastico residente in Umbria ma al lavoro fuori regione. E dare tempi, al momento inesistenti  per il personale degli Atenei”. 

“In questa situazione di incertezza – proseguono i consiglieri – servirebbero comunicazioni univoche, chiare e il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, anche nella trasmissione delle comunicazioni. Serve responsabilità e concretezza, quella che hanno dimostrato i sindacati chiedendo l’incontro e ponendo all’attenzione tutte quelle tematiche che la Giunta regionale non aveva considerato, forse per la scarsa conoscenza del mondo scolastico o forse per improvvisazione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.