Cascina Triulza expo2015(ASI) Perugia – Sabato 4 luglio, alle ore 15,30, l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, visiterà nel nel Padiglione di Cascina Triulza dell’Expo di Milano l’esperienza multisensoriale proposta dal Serafico di Assisi, intitolata “Doppio Senso”: un percorso tra abilità e disabilità.


Si tratta di un’esperienza riabilitativa multisensoriale sperimentata dal centro di riabilitazione di Assisi per ragazzi con disabilità plurime che si snoda in un percorso di sensazioni, colori e profumi in mostra al Padiglione di Cascina Triulza fino al 5 luglio.
Grazie anche al patrocinio di Asl Umbria 1 e Italia Nostra Onlus, - spiegano gli organizzatori - con l’orto terapeutico e con il workshop “Doppio Senso”, a cui è possibile partecipare il 3-4 e 5 luglio, il Serafico offre l’opportunità di vivere un’esperienza multisensoriale con un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i cinque sensi.
Il workshop, che sarà presentato venerdì 3 luglio alle ore 11, sarà guidato dai tutor specializzati dell’Istituto e permette di capire i meccanismi di trasmissione sensoriale e scoprire ciò che accade quando, seppur momentaneamente, il cervello viene privato delle capacità cognitive e percettive. Mentre il giardino sensoriale terapeutico di 32 metri quadrati impiantato nella Corte della Cascina, riproduce il parco di 40.000 metri realizzato ad Assisi per stimolare e riabilitare i sensi aiutando i ragazzi a scoprire il mondo che li circonda.
Alla cascina Triulza fino al 5 luglio è previsto un fitto programma con molti ospiti: oltre all’assessore Cecchini la cui visita è in programma per sabato 4, il giovedì 2 luglio alle 11 interverrà il vicepresidente di Italia Nostra Onlus, Luigi Colombo, venerdì 3 luglio sarà presente Giovanna Vignola, sempre sabato 4, è prevista la presenza di Stefano Moretti, interprete di “Un posto al sole”.


 AVIS

80x190