(UNWEB) Finalmente arriva il bonus psicologico. Serve ora una legge regionale sulla Psicologia di base”. Così il vicepresidente della Commissione sanità e consigliere regionale del Partito democratico, Tommaso Bori, che chiede “interventi anche alla Regione”.

“Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio – spiega Bori - hanno approvato la misura che prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro. Scelta giusta quella di destinarne 10 al potenziamento delle strutture di sanità pubblica già esistenti e al reclutamento di professionisti e di assistenti sociali. Gli altri 10 andranno per quei cittadini che, in base all'Isee, potranno chiedere un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicanalisi e terapie, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro a persona”.

“Si tratta di un risultato fortemente voluto dal Partito Democratico – continua Bori - che mette al centro la salute mentale delle fasce più deboli della popolazione, di chi non può permettersi cure, assistenza, ascolto. La pandemia e i suoi strascichi psicologici hanno bisogno di risposte concrete dalle istituzioni e l'approvazione di questa misura è solo un primo passo. Da mesi chiediamo alla Giunta Tesei e alla Lega - conclude - di dare seguito alla proposta di legge sulla Psicologia di base. Non c'è più tempo da perdere. La salute mentale deve essere un diritto, non un privilegio”.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190