Infanzia(ASI) Perugia - "Il diritto dei bambini e dei ragazzi alla continuità e qualità delle cure, famiglie, scuole, servizi socio sanitari: criticità e sinergie”, è il titolo del seminario organizzato per mercoledì 11 novembre alle ore 15,30, alla Sala Sant’Anna in Via Roma a Perugia, dalla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria, Maria Pia Serlupini, in collaborazione con le Associazioni delle Famiglie, il mondo della scuola, i Servizi Socio-Sanitari e l’Associazione nazionale dei pedagogisti italiani.


“La salute – ha spiegato la Garante - è un patrimonio della comunità che favorisce relazioni improntate al reciproco star bene, è un bene dinamico, prezioso e fragile, che va curato e coltivato fin dal concepimento e già nei primi mesi di vita per restare integro lungo l’intero arco della nostra esistenza. Occorrono, quindi, azioni di prevenzione, ma è anche necessario, qualora ci siano situazioni di difficoltà fisica o mentale, garantire la qualità della vita e la dignità dei nostri bambini e dei nostri ragazzi assicurando loro cure adeguate e continue e prevedendo un sistema integrato di interventi che veda partecipi famiglia, scuola, servizi socio-sanitari. L’incontro programmato ha proprio la finalità di avviare un serio confronto sulle condizioni necessarie a creare un approccio multidisciplinare, in termini organizzativi e di risorse per garantire ai nostri bambini e ragazze adeguati livelli di cura e assistenza”.
Interverranno Oltre alla garante, Maria Pia Serlupini, il presidente di ANPE Toscana-Umbria, Simonetta Baccetti, il referente regionale di AIFA,Paolo De Luca, Stefania Monacelli dell’Associazione DIS e Dintorni, Corrado Rossetti dell’Associazione Culturale Pediatri Umbria, Massimo Stortini, responsabile U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile ed età evolutiva USL Umbria 2, Angiolo Pierini Responsabile U.O.S. distrettuale Neuropsichiatria e Psicologia clinica età evolutiva USL Umbria 1, Maria Emilia Ceppi del Servizio riabilitazione età evolutiva del distretto dell’Assisano Usl Umbria 1, Moira Sannipoli Università degli Studi di Perugia, Elvira Baldini dirigente scolastico II Circolo Marsciano, Rita Ferrucci insegnante curricolare della Scuola Primaria, Lucia Montacci, insegnante di sostegno.


 AVIS

80x190