tavolo tecnico costruzioni(UNWEB) – Perugia,  È tornato a riunirsi il Tavolo tecnico delle Costruzioni e delle Infrastrutture, istituito e coordinato dall'assessore regionale ai Lavori pubblici Enrico Melasecche.

Nel corso della riunione, l'assessore Melasecche e il Direttore regionale al Governo del Territorio Stefano Nodessi Proietti, insieme al dirigente e ai funzionari del Servizio regionale Opere Pubbliche, hanno presentato alle associazioni datoriali, rappresentanze sindacali, professionisti ed enti paritetici, i nuovi Elenchi regionali delle imprese e dei professionisti che recepiscono le recenti novità del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

Intanto, è stato precisato, si è partiti con l'Elenco regionale delle imprese per gli affidamenti di lavori pubblici di importo inferiore alla soglia, a cui farà seguito, a breve, quello dei professionisti.

Alla base della formazione e gestione degli Elenchi "due sistemi informatici altamente innovativi e di semplificazione – è stato sottolineato - sia per le stazioni appaltanti, che per gli operatori economici".

Questi strumenti – è stato spiegato - consentono infatti ai Responsabili Unici del Progetto delle stazioni appaltanti "di fare scelte consapevoli e motivate nel momento dell'individuazione dei soggetti da invitare alle procedure negoziate o negli affidamenti diretti, dal momento che consentono di 'filtrare' e combinare tra loro le informazioni caricate nel sistema dagli operatori economici, così da individuare con criteri oggettivi chi meglio risponde all'oggetto e alle finalità dell'affidamento".

Il nuovo sistema "supporta anche l'attività degli operatori economici, dal momento che consente facilità di inserimento dei dati in quanto sistema immediatamente percepibile, oltre a fungere da stimolo per la crescita e la competitività delle imprese in un panorama non limitato a quello locale".


 AVIS

80x190